La Shopdropping Art è una strategia artistica che diffonde l’inserimento delle arti all’interno degli spazi pubblici del consumo, commerciale o culturale. È quindi una pratica al confine tra arte e architettura, in quanto altera la progettazione degli allestimenti museali o commerciali. Le performance della Shopdropping Art consistono prevalentemente nel lasciare oggetti artistici fatti a mano in centri commerciali, musei, spazi urbani. Questi oggetti si possono aggiungere a opere d’arte in gallerie o musei, come nel caso di Bansky alla Tate Gallery di Londra, o possono essere lasciati nei grandi magazzini, a confutare il valore seriale e “immateriale” della merce, come nel caso di Saldana, Bakker e altri artisti. La Shopdropping Art, insomma, ci racconta il latente conflitto tra la dimensione virtuale della merce e quella materiale del consumo.

Shopdropping art. Allestimenti estremi o di seconda specie / Lanzetta, Alessandro. - (2007), pp. 332-343.

Shopdropping art. Allestimenti estremi o di seconda specie

Alessandro Lanzetta
2007

Abstract

La Shopdropping Art è una strategia artistica che diffonde l’inserimento delle arti all’interno degli spazi pubblici del consumo, commerciale o culturale. È quindi una pratica al confine tra arte e architettura, in quanto altera la progettazione degli allestimenti museali o commerciali. Le performance della Shopdropping Art consistono prevalentemente nel lasciare oggetti artistici fatti a mano in centri commerciali, musei, spazi urbani. Questi oggetti si possono aggiungere a opere d’arte in gallerie o musei, come nel caso di Bansky alla Tate Gallery di Londra, o possono essere lasciati nei grandi magazzini, a confutare il valore seriale e “immateriale” della merce, come nel caso di Saldana, Bakker e altri artisti. La Shopdropping Art, insomma, ci racconta il latente conflitto tra la dimensione virtuale della merce e quella materiale del consumo.
2007
Il sublime urbano. Architettura e new media
978-8887017458
shopdropping art; allestimento; Bansky
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Shopdropping art. Allestimenti estremi o di seconda specie / Lanzetta, Alessandro. - (2007), pp. 332-343.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lanzetta_Shopdropping-Art_2007.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.mancosueditore.eu/Prodotti/Tascabili.aspx
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1333846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact