The paper, based on the legislation's analysis, examines the school inclusion of the deaf students and the learning support professional figures. In particular, it reflects on the figure of the communication assistant as a facilitator of the communication and learning process of the deaf students. The reflection on the theme of deafness and on the possible interventions of inclusion in school by the support figures was carried out considering also the data collected in a PhD research (2018) with in-depth interviews to deaf students enrolled at the “Sapienza” University in Rome.

Il contributo, a partire da un’analisi dalla legislazione, prende in esame il tema dell’inclusione degli alunni sordi a scuola e delle figure professionali a loro supporto. In particolare si riflette sulla figura dell’assistente alla comunicazione quale facilitatore del processo di comunicazione e di apprendimento dello studente sordo. La riflessione sul tema della sordità e sui possibili interventi di inclusione a scuola da parte delle figure di sostegno è stata effettuata considerando anche i dati raccolti nell’ambito di una ricerca di dottorato (2018) con interviste in profondità a studenti sordi iscritti all’Università “Sapienza” di Roma.

Ultimi in Europa. Il complesso cammino per l'integrazione dei sordi / Salerni, Anna; Malerba, Dania. - (2019), pp. 275-288.

Ultimi in Europa. Il complesso cammino per l'integrazione dei sordi

Salerni Anna;MALERBA, DANIA
2019

Abstract

The paper, based on the legislation's analysis, examines the school inclusion of the deaf students and the learning support professional figures. In particular, it reflects on the figure of the communication assistant as a facilitator of the communication and learning process of the deaf students. The reflection on the theme of deafness and on the possible interventions of inclusion in school by the support figures was carried out considering also the data collected in a PhD research (2018) with in-depth interviews to deaf students enrolled at the “Sapienza” University in Rome.
2019
Pedagogia, Didattica e Ricerca Educativa: approcci, problemi e strumenti / Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools
978-88-6760-658-0
Il contributo, a partire da un’analisi dalla legislazione, prende in esame il tema dell’inclusione degli alunni sordi a scuola e delle figure professionali a loro supporto. In particolare si riflette sulla figura dell’assistente alla comunicazione quale facilitatore del processo di comunicazione e di apprendimento dello studente sordo. La riflessione sul tema della sordità e sui possibili interventi di inclusione a scuola da parte delle figure di sostegno è stata effettuata considerando anche i dati raccolti nell’ambito di una ricerca di dottorato (2018) con interviste in profondità a studenti sordi iscritti all’Università “Sapienza” di Roma.
Bilingualism; communication assistant; deaf students; inclusion; sign language
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ultimi in Europa. Il complesso cammino per l'integrazione dei sordi / Salerni, Anna; Malerba, Dania. - (2019), pp. 275-288.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salerni_Ultimi-in-Europa.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1333709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact