Per mettere a fuoco la figura di Lina Bo Bardi e rileggerne il percorso, abbiamo adottato lo strumento grafico della linea del tempo in relazione agli ambienti culturali e politici da lei frequentati, sullo sfondo degli eventi della storia. Abbiamo dunque elaborato un “metro cronologico”, con le date significative della sua vita segnalate da bande verticali grigie, che corre come un nastro continuo tra le foto di Lina, l’elenco dei progetti e delle varie attività culturali intraprese – da quella editoriale alle scenografie di teatro e di cinema – e le foto delle persone che più hanno contato per lei. Una fascia grigia, che attraversa la linea del tempo, riporta le attività culturali intraprese in Brasile con Pietro Maria Bardi: la fondazione del MASP e le iniziative didattiche ed editoriali connesse dell’Instituto de Arte Contemporânea – con la sezione di moda e costume – e della rivista Habitat; lo Studio di Arte e Architettura Palma (con Giancarlo Palanti e Valeria Piacentini Cirell); la Casa de Vidro a Morumbi, unica realizzazione di un più vasto progetto di case-studio per artisti collegato al MASP. Una fascia dei principali fatti storici e politici in Italia e Brasile ricostruisce il clima di quegli anni. Solo infatti una lettura orizzontale della vita di Lina Bo Bardi consente di avere una visione più articolata di questa donna architetto dalla vita avventurosa e quasi romanzata.
Lina Bo Bardi, Una biografia per immagini / Criconia, Alessandra; Castelli, Francesca Romana; Lanzetta, Alessandro; Battistacci, Rossana. - (2017), pp. 30-91.
Lina Bo Bardi, Una biografia per immagini
Alessandra Criconia
Primo
Conceptualization
;Francesca Romana CastelliSecondo
Membro del Collaboration Group
;Alessandro LanzettaPenultimo
Conceptualization
;Rossana BattistacciUltimo
2017
Abstract
Per mettere a fuoco la figura di Lina Bo Bardi e rileggerne il percorso, abbiamo adottato lo strumento grafico della linea del tempo in relazione agli ambienti culturali e politici da lei frequentati, sullo sfondo degli eventi della storia. Abbiamo dunque elaborato un “metro cronologico”, con le date significative della sua vita segnalate da bande verticali grigie, che corre come un nastro continuo tra le foto di Lina, l’elenco dei progetti e delle varie attività culturali intraprese – da quella editoriale alle scenografie di teatro e di cinema – e le foto delle persone che più hanno contato per lei. Una fascia grigia, che attraversa la linea del tempo, riporta le attività culturali intraprese in Brasile con Pietro Maria Bardi: la fondazione del MASP e le iniziative didattiche ed editoriali connesse dell’Instituto de Arte Contemporânea – con la sezione di moda e costume – e della rivista Habitat; lo Studio di Arte e Architettura Palma (con Giancarlo Palanti e Valeria Piacentini Cirell); la Casa de Vidro a Morumbi, unica realizzazione di un più vasto progetto di case-studio per artisti collegato al MASP. Una fascia dei principali fatti storici e politici in Italia e Brasile ricostruisce il clima di quegli anni. Solo infatti una lettura orizzontale della vita di Lina Bo Bardi consente di avere una visione più articolata di questa donna architetto dalla vita avventurosa e quasi romanzata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lanzetta_Lina Bo Bardi-biografia-immagini_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=23449
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.65 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.