Negli ultimi tempi, l’avvento della tecnologia digitale ha definitivamente trasformato le immagini fotografiche in un block notes visivo di massa, confermando così l’intuizione del 1936 di Walter Benjamin che individuava nella fotograia, la vera e originale forma artistica della contemporaneità, quella in cui «la quantità si è ribaltata in qualità», rovesciando i canoni estetici della cultura occidentale e ponendo finalmente le basi di un’arte democratica per le masse popolari. Le masse popolari di cui parlava Benjamin, e in particolare la sua parte pobre e umile – gli esclusi – furono anche la musa ispiratrice e il soggetto finale delle architetture di Lina Bo Bardi.
Photographier le oeuvres de Lina Bo Bardi. Fotografare le opere di Lina Bo Bardi / Lanzetta, Alessandro. - (2017), pp. 174-183.
Photographier le oeuvres de Lina Bo Bardi. Fotografare le opere di Lina Bo Bardi
Alessandro Lanzetta
2017
Abstract
Negli ultimi tempi, l’avvento della tecnologia digitale ha definitivamente trasformato le immagini fotografiche in un block notes visivo di massa, confermando così l’intuizione del 1936 di Walter Benjamin che individuava nella fotograia, la vera e originale forma artistica della contemporaneità, quella in cui «la quantità si è ribaltata in qualità», rovesciando i canoni estetici della cultura occidentale e ponendo finalmente le basi di un’arte democratica per le masse popolari. Le masse popolari di cui parlava Benjamin, e in particolare la sua parte pobre e umile – gli esclusi – furono anche la musa ispiratrice e il soggetto finale delle architetture di Lina Bo Bardi.File | Dimensione | Formato | |
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