Negli ultimi tempi, l’avvento della tecnologia digitale ha definitivamente trasformato le immagini fotografiche in un block notes visivo di massa, confermando così l’intuizione del 1936 di Walter Benjamin che individuava nella fotograia, la vera e originale forma artistica della contemporaneità, quella in cui «la quantità si è ribaltata in qualità», rovesciando i canoni estetici della cultura occidentale e ponendo finalmente le basi di un’arte democratica per le masse popolari. Le masse popolari di cui parlava Benjamin, e in particolare la sua parte pobre e umile – gli esclusi – furono anche la musa ispiratrice e il soggetto finale delle architetture di Lina Bo Bardi.

Photographier le oeuvres de Lina Bo Bardi. Fotografare le opere di Lina Bo Bardi / Lanzetta, Alessandro. - (2017), pp. 174-183.

Photographier le oeuvres de Lina Bo Bardi. Fotografare le opere di Lina Bo Bardi

Alessandro Lanzetta
2017

Abstract

Negli ultimi tempi, l’avvento della tecnologia digitale ha definitivamente trasformato le immagini fotografiche in un block notes visivo di massa, confermando così l’intuizione del 1936 di Walter Benjamin che individuava nella fotograia, la vera e originale forma artistica della contemporaneità, quella in cui «la quantità si è ribaltata in qualità», rovesciando i canoni estetici della cultura occidentale e ponendo finalmente le basi di un’arte democratica per le masse popolari. Le masse popolari di cui parlava Benjamin, e in particolare la sua parte pobre e umile – gli esclusi – furono anche la musa ispiratrice e il soggetto finale delle architetture di Lina Bo Bardi.
2017
Lina Bo Bardi. Enseignement partegénes. Insegnamenti condivisi
978-2-35733-450-2
Ces derniers temps, l’avènement de la technologie digitale a déinitivement transformé les images photographiques en un bloc-notes visuel de masse, conirmant ainsi l’intuition de Walter Benjamin qui en 1936 voyait dans la photographie la forme artistique véritable et originale du monde contemporain, celle dans laquelle « la quantité se renverse en qualité», bouleversant les canons esthétiques de la culture occidentale et posant enin les bases d’un art démocratique pour les masses populaires. Les masses populaires dont parlait Benjamin, et en particulier leur part pauvre et humble – les exclus –, furent également la muse inspiratrice et le sujet inal des projets architecturaux de Lina Bo Bardi.
Lina Bo Bardi; fotografia; modernità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Photographier le oeuvres de Lina Bo Bardi. Fotografare le opere di Lina Bo Bardi / Lanzetta, Alessandro. - (2017), pp. 174-183.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lanzetta_Photographier-oeuvres-Lina Bo Bardi_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.39 MB
Formato Adobe PDF
9.39 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1329296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact