Accoglienza, ospitalità, inclusione, tre parole chiave sulla base delle quali è oggi indispensabile ripensare tanto l'architettura quanto il progetto della città. Il volume intende offrire un contributo al dibattito su questi temi presentando insieme ad altre esperienze in Europa il progetto del CivicoZero, un centro di accoglienza diurna per minori rifugiati situato a Roma nel quartiere San Lorenzo. Un caso esemplare quello del CivicoZero perché dimostra che è possibile vincere il degrado di alcune aree urbane unendo spirito di accoglienza, impegno sociale e attenzione alla qualità e bellezza degli spazi. Un esempio di buone pratiche per le sinergie stabilite tra l'organizzazione non governativa Save the Children e la Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma, che hanno creduto nel valore aggiunto conseguente all'interazione tra la ricerca nel campo della progettazione architettonica e gli obiettivi umanitari dell'assistenza e della tutela dei diritti dei minori.
Un progetto pilota: il nuovo CivicoZero a San Lorenzo. Dal riuso alla ricerca di nuove spazialità per la condivisione / Bochicchio, Leila; Mandolesi, Domizia. - (2019), pp. 20-40.
Un progetto pilota: il nuovo CivicoZero a San Lorenzo. Dal riuso alla ricerca di nuove spazialità per la condivisione
Bochicchio, LeilaCo-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Mandolesi, DomiziaCo-primo
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Accoglienza, ospitalità, inclusione, tre parole chiave sulla base delle quali è oggi indispensabile ripensare tanto l'architettura quanto il progetto della città. Il volume intende offrire un contributo al dibattito su questi temi presentando insieme ad altre esperienze in Europa il progetto del CivicoZero, un centro di accoglienza diurna per minori rifugiati situato a Roma nel quartiere San Lorenzo. Un caso esemplare quello del CivicoZero perché dimostra che è possibile vincere il degrado di alcune aree urbane unendo spirito di accoglienza, impegno sociale e attenzione alla qualità e bellezza degli spazi. Un esempio di buone pratiche per le sinergie stabilite tra l'organizzazione non governativa Save the Children e la Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma, che hanno creduto nel valore aggiunto conseguente all'interazione tra la ricerca nel campo della progettazione architettonica e gli obiettivi umanitari dell'assistenza e della tutela dei diritti dei minori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mandolesi_Civico-zero-San Lorenzo_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.81 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.