La collezione Amato consta di acquerelli e pastelli di Camillo Innocenti, sessantadue pezzi che sono stati oggetto di analisi scientifica e che hanno messo in risalto una storia familiare ricca di affetti e di spunti interessanti per comprendere l'ultima attività dell'artista. Camillo Innocenti, pittore non secondario dell'ambiente romano dei primi del Novecento, fu protagonista della Secessione negli anni Dieci e insignito di numerosi successi nazionali e internazionali. L'attività pittorica, per la quale era diventato famoso in quegli anni, si era convertita, a partire dagli anni Trenta, in opere di piccolo formato, per lo più disegni e acquerelli raffiguranti ritratti, studi di figure, vedute dell'ambiente familiare. Una produzione misconosciuta ma non priva di interesse.
Innocenti e il viaggio di una vita: da Roma a Roma. In Acquerelli e pastelli di Camillo Innocenti. Opere inedite da una collezione privata / Gagliardini, Stefania. - (2014), pp. 11-17.
Innocenti e il viaggio di una vita: da Roma a Roma. In Acquerelli e pastelli di Camillo Innocenti. Opere inedite da una collezione privata
Stefania Gagliardini
2014
Abstract
La collezione Amato consta di acquerelli e pastelli di Camillo Innocenti, sessantadue pezzi che sono stati oggetto di analisi scientifica e che hanno messo in risalto una storia familiare ricca di affetti e di spunti interessanti per comprendere l'ultima attività dell'artista. Camillo Innocenti, pittore non secondario dell'ambiente romano dei primi del Novecento, fu protagonista della Secessione negli anni Dieci e insignito di numerosi successi nazionali e internazionali. L'attività pittorica, per la quale era diventato famoso in quegli anni, si era convertita, a partire dagli anni Trenta, in opere di piccolo formato, per lo più disegni e acquerelli raffiguranti ritratti, studi di figure, vedute dell'ambiente familiare. Una produzione misconosciuta ma non priva di interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.