Un dettagliato assessment sessuale è indispensabile per la valutazione dei problemi nell’area della sessualità e per la diagnosi delle disfunzioni sessuali. Il processo diagnostico si basa sulla raccolta di una approfondita storia sessuale, che comprenda l’identità sessuale (fattori sessuali biologici, identità di genere e di ruolo, orientamento), il funzionamento e l’attività sessuale (precedenti e attuali), la salute generale e le comorbilità, la relazione con il partner e i fattori interpersonali, e il ruolo delle aspettative e degli atteggiamenti culturali e personali. La terza commissione della Fourth International Consultation on Sexual Medicine ha riesaminato un cospicuo corpo di pubblicazioni rilevanti sulla valutazione diagnostica della funzione sessuale negli uomini e nelle donne, includendo i progressi compiuti nel testing specializzato sulle Disfunzioni Sessuali (DS) maschili e femminili. I risultati e le raccomandazioni della commissione sul management delle DS (Hatzichristou et al., nel 2016) saranno il binario guida di questo capitolo. A questi si aggiungono i suggerimenti evidenziati nei volumi The EFS/ESSM Syllabus on Clinical Sexology (Kirana et al., 2013) e The ESSM Manual of Sexual Medicine (Reisman et al., 2015), che ad oggi rappresentano gli orientamenti per il curriculum europeo in sessuologia clinica e medicina sessuale. A livello nazionale, l’esperienza dell’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) di Roma è rilevante rispetto ai contributi scientifici (volumi e articoli) in tema di assessment e diagnosi delle DS. L’ISC ha sviluppato un protocollo clinico che associa ai colloqui di consulenza una batteria di test costruita ad hoc seguendo i più recenti sviluppi di scale e questionari internazionali. Il protocollo, usato a scopo clinico e di ricerca, viene rivisto ogni due anni e costituisce la cornice di riferimento del capitolo.
Assessment dei disturbi sessuali: algoritmi e strumenti psicodiagnostici / Tripodi, F.; Kirana, E.; Nimbi, F. M.. - (2019), pp. 46-66.
Assessment dei disturbi sessuali: algoritmi e strumenti psicodiagnostici
Tripodi F.;NIMBI F. M.
2019
Abstract
Un dettagliato assessment sessuale è indispensabile per la valutazione dei problemi nell’area della sessualità e per la diagnosi delle disfunzioni sessuali. Il processo diagnostico si basa sulla raccolta di una approfondita storia sessuale, che comprenda l’identità sessuale (fattori sessuali biologici, identità di genere e di ruolo, orientamento), il funzionamento e l’attività sessuale (precedenti e attuali), la salute generale e le comorbilità, la relazione con il partner e i fattori interpersonali, e il ruolo delle aspettative e degli atteggiamenti culturali e personali. La terza commissione della Fourth International Consultation on Sexual Medicine ha riesaminato un cospicuo corpo di pubblicazioni rilevanti sulla valutazione diagnostica della funzione sessuale negli uomini e nelle donne, includendo i progressi compiuti nel testing specializzato sulle Disfunzioni Sessuali (DS) maschili e femminili. I risultati e le raccomandazioni della commissione sul management delle DS (Hatzichristou et al., nel 2016) saranno il binario guida di questo capitolo. A questi si aggiungono i suggerimenti evidenziati nei volumi The EFS/ESSM Syllabus on Clinical Sexology (Kirana et al., 2013) e The ESSM Manual of Sexual Medicine (Reisman et al., 2015), che ad oggi rappresentano gli orientamenti per il curriculum europeo in sessuologia clinica e medicina sessuale. A livello nazionale, l’esperienza dell’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) di Roma è rilevante rispetto ai contributi scientifici (volumi e articoli) in tema di assessment e diagnosi delle DS. L’ISC ha sviluppato un protocollo clinico che associa ai colloqui di consulenza una batteria di test costruita ad hoc seguendo i più recenti sviluppi di scale e questionari internazionali. Il protocollo, usato a scopo clinico e di ricerca, viene rivisto ogni due anni e costituisce la cornice di riferimento del capitolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nimbi_Assesment-disturbi-sessuali.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.19 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.