La cultura della Repubblica di Weimar non può essere analizzata secondo criteri univoci e coerenti; i fermenti politici che le hanno dato vita, le correnti filosofiche dalle quali ha preso ispirazione e carattere e i movimenti artistici che le hanno conferito verve e vitalità, sono molteplici e variegati, a volte in netto contrasto tra loro. Un binomio di termini può tuttavia aiutarci a districarci nella vasta e intricata rete di questo primo esperimento di repubblica tedesca, sorta dalle macerie della Prima guerra mondiale e terminata con l’avvento del nazionalsocialismo al potere: da un lato lo “spirito”, der Geist, un termine polifonico e dai tanti significati, spesso discordi e inconciliabili, dall’altro la “macchina”, die Maschine, emblema della modernità. A partire da questa coppia di parole si può cercare di delineare quelli che sono stati gli impulsi creativi che, nel bene e nel male, hanno contribuito a definire la cultura e l’arte figurativa e poetica della Repubblica di Weimar, pur mostrando tutta la contraddittorietà di un’epoca caratterizzata da una forte ambiguità ideologica ed espressiva
Lo spirito e la macchina. Dada a Weimar / Padularosa, Daniela Paola. - (2019), pp. 213-230. - SOGLIE.
Lo spirito e la macchina. Dada a Weimar
Daniela Padularosa
2019
Abstract
La cultura della Repubblica di Weimar non può essere analizzata secondo criteri univoci e coerenti; i fermenti politici che le hanno dato vita, le correnti filosofiche dalle quali ha preso ispirazione e carattere e i movimenti artistici che le hanno conferito verve e vitalità, sono molteplici e variegati, a volte in netto contrasto tra loro. Un binomio di termini può tuttavia aiutarci a districarci nella vasta e intricata rete di questo primo esperimento di repubblica tedesca, sorta dalle macerie della Prima guerra mondiale e terminata con l’avvento del nazionalsocialismo al potere: da un lato lo “spirito”, der Geist, un termine polifonico e dai tanti significati, spesso discordi e inconciliabili, dall’altro la “macchina”, die Maschine, emblema della modernità. A partire da questa coppia di parole si può cercare di delineare quelli che sono stati gli impulsi creativi che, nel bene e nel male, hanno contribuito a definire la cultura e l’arte figurativa e poetica della Repubblica di Weimar, pur mostrando tutta la contraddittorietà di un’epoca caratterizzata da una forte ambiguità ideologica ed espressivaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Padularosa_Spirito_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.08 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.