Le elezioni politiche del 2018 lasciano sul campo, per gli studiosi di scienze politiche, sociali e della comunicazione, diversi spunti di ricerca, discussi sulla base dei risultati di ricerca presentati nel volume: una nuova importanza per il periodo di campagna e per la sua componente comunicativa, alla luce di un più maturo assetto del sistema dei media; un ruolo ambivalente dell’elemento di leaderizzazione della politica, che potrebbe segnare effettivamente il superamento di quello schema di polarizzazione centrata sul leader che ha caratterizzato tutta la cosiddetta Seconda Repubblica; una diversa importanza delle issues di campagna, che sembrano riempirsi nuovamente di significato, il cui inquadramento nella narrazione elettorale, unitamente alla salienza che il sistema dei media e della politica da una parte e la lettura che i cittadini-elettori dall’altra attribuiranno loro, sembra poter assumere un ruolo nuovo, fino a far intravvedere i tratti di una campagna issue-centered.

L’obbligo del nuovo? La campagna per le elezioni politiche 2018 tra mainstream e social / Ruggiero, Christian. - (2019), pp. 264-279. - IL RICCIO E LA VOLPE.

L’obbligo del nuovo? La campagna per le elezioni politiche 2018 tra mainstream e social

ruggiero, christian
2019

Abstract

Le elezioni politiche del 2018 lasciano sul campo, per gli studiosi di scienze politiche, sociali e della comunicazione, diversi spunti di ricerca, discussi sulla base dei risultati di ricerca presentati nel volume: una nuova importanza per il periodo di campagna e per la sua componente comunicativa, alla luce di un più maturo assetto del sistema dei media; un ruolo ambivalente dell’elemento di leaderizzazione della politica, che potrebbe segnare effettivamente il superamento di quello schema di polarizzazione centrata sul leader che ha caratterizzato tutta la cosiddetta Seconda Repubblica; una diversa importanza delle issues di campagna, che sembrano riempirsi nuovamente di significato, il cui inquadramento nella narrazione elettorale, unitamente alla salienza che il sistema dei media e della politica da una parte e la lettura che i cittadini-elettori dall’altra attribuiranno loro, sembra poter assumere un ruolo nuovo, fino a far intravvedere i tratti di una campagna issue-centered.
2019
La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018
978-88-917-8150-5
campagna elettorale; sistema mediale ibrido; comunicazione politica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’obbligo del nuovo? La campagna per le elezioni politiche 2018 tra mainstream e social / Ruggiero, Christian. - (2019), pp. 264-279. - IL RICCIO E LA VOLPE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ruggiero_L'obbligo-del-nuovo_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 830.93 kB
Formato Adobe PDF
830.93 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1322949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact