Le elezioni politiche del 2018 lasciano sul campo, per gli studiosi di scienze politiche, sociali e della comunicazione, diversi spunti di ricerca, discussi sulla base dei risultati di ricerca presentati nel volume: una nuova importanza per il periodo di campagna e per la sua componente comunicativa, alla luce di un più maturo assetto del sistema dei media; un ruolo ambivalente dell’elemento di leaderizzazione della politica, che potrebbe segnare effettivamente il superamento di quello schema di polarizzazione centrata sul leader che ha caratterizzato tutta la cosiddetta Seconda Repubblica; una diversa importanza delle issues di campagna, che sembrano riempirsi nuovamente di significato, il cui inquadramento nella narrazione elettorale, unitamente alla salienza che il sistema dei media e della politica da una parte e la lettura che i cittadini-elettori dall’altra attribuiranno loro, sembra poter assumere un ruolo nuovo, fino a far intravvedere i tratti di una campagna issue-centered.
L’obbligo del nuovo? La campagna per le elezioni politiche 2018 tra mainstream e social / Ruggiero, Christian. - (2019), pp. 264-279. - IL RICCIO E LA VOLPE.
L’obbligo del nuovo? La campagna per le elezioni politiche 2018 tra mainstream e social
ruggiero, christian
2019
Abstract
Le elezioni politiche del 2018 lasciano sul campo, per gli studiosi di scienze politiche, sociali e della comunicazione, diversi spunti di ricerca, discussi sulla base dei risultati di ricerca presentati nel volume: una nuova importanza per il periodo di campagna e per la sua componente comunicativa, alla luce di un più maturo assetto del sistema dei media; un ruolo ambivalente dell’elemento di leaderizzazione della politica, che potrebbe segnare effettivamente il superamento di quello schema di polarizzazione centrata sul leader che ha caratterizzato tutta la cosiddetta Seconda Repubblica; una diversa importanza delle issues di campagna, che sembrano riempirsi nuovamente di significato, il cui inquadramento nella narrazione elettorale, unitamente alla salienza che il sistema dei media e della politica da una parte e la lettura che i cittadini-elettori dall’altra attribuiranno loro, sembra poter assumere un ruolo nuovo, fino a far intravvedere i tratti di una campagna issue-centered.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruggiero_L'obbligo-del-nuovo_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
830.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
830.93 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.