Il tema delle Fake News è analizzato in rapporto all'arte contemporanea, prendendo in esame in alcuni casi di artisti e opere d'arte in cui realtà e finzione si confondono, partendo dall'esperienza degli "indiani metropolitani" negli anni settanta in Italia, e la loro consapevole diffusione di notizie false tramite fanzine e ciclostilati, fino alla Biennale di Venezia curata da Ralph Rugoff (2019), passando per la colossale fiction messa in piedi da Damien Hirst, la teoria della infiltration art di Jeffrey Vallance e l'iterata dichiarazione della propria morte di Unglee.
VII GIORNATA DI STUDI DEL ROME ART HISTORY NETWORK. Fake News. L’arte e l’informazione contraffatta: la manipolazione della realtà tra produzione artistica e indagine storico-critica / De Chiara, Sara. - (2019). (Intervento presentato al convegno VII giornata di studi del Rome Art History Network tenutosi a Roma, Italia).
VII GIORNATA DI STUDI DEL ROME ART HISTORY NETWORK. Fake News. L’arte e l’informazione contraffatta: la manipolazione della realtà tra produzione artistica e indagine storico-critica
De Chiara, Sara
2019
Abstract
Il tema delle Fake News è analizzato in rapporto all'arte contemporanea, prendendo in esame in alcuni casi di artisti e opere d'arte in cui realtà e finzione si confondono, partendo dall'esperienza degli "indiani metropolitani" negli anni settanta in Italia, e la loro consapevole diffusione di notizie false tramite fanzine e ciclostilati, fino alla Biennale di Venezia curata da Ralph Rugoff (2019), passando per la colossale fiction messa in piedi da Damien Hirst, la teoria della infiltration art di Jeffrey Vallance e l'iterata dichiarazione della propria morte di Unglee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.