Il contributo esamina la disciplina introdotta dal c.d. Decreto sulla Buona scuola con riferimento al reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Dopo una ricostruzione delle regole principali della vecchia disciplina e dei problemi interpretativi e applicativi posti dalla stessa, l’autore esamina gli assi portanti del nuovo meccanismo di selezione degli insegnanti ponendo in rilievo le finalità perseguite dal legislatore e la coerenza tra queste e le regole adottate

Il nuovo sistema di accesso ai ruoli della docenza della scuola secondaria. Problemi e prospettive / Alvino, Ilario. - (2019), pp. 133-151.

Il nuovo sistema di accesso ai ruoli della docenza della scuola secondaria. Problemi e prospettive

Alvino
2019

Abstract

Il contributo esamina la disciplina introdotta dal c.d. Decreto sulla Buona scuola con riferimento al reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Dopo una ricostruzione delle regole principali della vecchia disciplina e dei problemi interpretativi e applicativi posti dalla stessa, l’autore esamina gli assi portanti del nuovo meccanismo di selezione degli insegnanti ponendo in rilievo le finalità perseguite dal legislatore e la coerenza tra queste e le regole adottate
2019
La formazione degli insegnanti
9788825525939
Scuola; lavoro; contratto; reclutamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il nuovo sistema di accesso ai ruoli della docenza della scuola secondaria. Problemi e prospettive / Alvino, Ilario. - (2019), pp. 133-151.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
I. ALVINO_Il nuovo sistema di accesso_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 257.63 kB
Formato Adobe PDF
257.63 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1322021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact