Nel capitolo si opera una comparazione tra tre casi internazionali e l'Italia. Seppure con profonde differenze e specificità, è possibile identificare una serie di tratti comuni di quei sistemi educativi che sono in grado di conciliare equità con efficacia. I tre casi analizzati nel rapporto (Canada, Danimarca e Finlandia) danno evidenza di una serie di interventi riconducibili a una serie di fattori tra i quali: I) un’elevata spesa pubblica in istruzione; II) un riformismo didattico spiccato che spinge a una metodologia didattica fortemente esperienziale e interattiva dove gli studenti sono incoraggiati ad allenare la responsabilità personale, l’espressione di sé, il pensiero critico in ambienti di apprendimento sono basati sull’apertura e l’informalità (le lezioni frontali sono meno frequenti o accostate a lezioni esperienziali pratiche, se non addirittura abolite del tutto nel caso Finlandese); III) attenzione al pre – scuola e alle opportunità formative non scolastiche per gli studenti di età superiore ai 16 anni; IV) attenzione alla formazione del personale docente ai vari livelli, finalizzata alla sviluppo di forme didattiche innovative.

La difficile conciliazione di equità ed efficacia: evidenze dal caso italiano in una prospettiva comparata / Giancola, Orazio. - (2019), pp. 18-41.

La difficile conciliazione di equità ed efficacia: evidenze dal caso italiano in una prospettiva comparata

Giancola Orazio
2019

Abstract

Nel capitolo si opera una comparazione tra tre casi internazionali e l'Italia. Seppure con profonde differenze e specificità, è possibile identificare una serie di tratti comuni di quei sistemi educativi che sono in grado di conciliare equità con efficacia. I tre casi analizzati nel rapporto (Canada, Danimarca e Finlandia) danno evidenza di una serie di interventi riconducibili a una serie di fattori tra i quali: I) un’elevata spesa pubblica in istruzione; II) un riformismo didattico spiccato che spinge a una metodologia didattica fortemente esperienziale e interattiva dove gli studenti sono incoraggiati ad allenare la responsabilità personale, l’espressione di sé, il pensiero critico in ambienti di apprendimento sono basati sull’apertura e l’informalità (le lezioni frontali sono meno frequenti o accostate a lezioni esperienziali pratiche, se non addirittura abolite del tutto nel caso Finlandese); III) attenzione al pre – scuola e alle opportunità formative non scolastiche per gli studenti di età superiore ai 16 anni; IV) attenzione alla formazione del personale docente ai vari livelli, finalizzata alla sviluppo di forme didattiche innovative.
2019
Per tutti e non per pochi. La sfida della conoscenza
978-88-6835-371-1
Sociology of education; Education; Comparative research
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La difficile conciliazione di equità ed efficacia: evidenze dal caso italiano in una prospettiva comparata / Giancola, Orazio. - (2019), pp. 18-41.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Per tutti e non per pochi pp.18-41.pdf

solo gestori archivio

Note: http://fondazionefeltrinelli.it/schede/per-tutti-e-non-per-pochi-la-sfida-della-conoscenza/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1321899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact