Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, della Sapienza Università di Roma, ha avviato nel 2015 un progetto culturale finalizzato alla crescita e al consolidamento del suo patrimonio di competenze che ha prefigurato per la Struttura un ruolo di interlocutore e di interprete propulsivo delle istanze di cambiamento, caratterizzato da una capacità di proposta e di azione, come luogo al centro delle interazioni con il contesto urbano e territoriale. Il progetto ha posto il focus, a partire dal carattere interdisciplinare del Dipartimento, sulla valorizzazione della molteplicità dei saperi, attraverso la riaffermazione di un’identità comune e plurale, recuperando, quale elemento di “collante”, la dimensione sperimentale e il senso di utilità sociale delle discipline del progetto. In questa direzione va il processo di rafforzamento e di promozione dei percorsi di Alta Formazione del Dipartimento, basato su una costante attività di monitoraggio e di confronto sinergico con le istanze del contesto locale, nazionale e internazionale. Tra questi, il Master in Exhibit & Public Design svolge sin dal 2007 un ruolo di eccellenza.
Dimensione sperimentale e Alta formazione. Il Master in Exhibit & Public Design / Ricci, Laura. - (2019), pp. 8-8.
Dimensione sperimentale e Alta formazione. Il Master in Exhibit & Public Design
Laura Ricci
2019
Abstract
Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, della Sapienza Università di Roma, ha avviato nel 2015 un progetto culturale finalizzato alla crescita e al consolidamento del suo patrimonio di competenze che ha prefigurato per la Struttura un ruolo di interlocutore e di interprete propulsivo delle istanze di cambiamento, caratterizzato da una capacità di proposta e di azione, come luogo al centro delle interazioni con il contesto urbano e territoriale. Il progetto ha posto il focus, a partire dal carattere interdisciplinare del Dipartimento, sulla valorizzazione della molteplicità dei saperi, attraverso la riaffermazione di un’identità comune e plurale, recuperando, quale elemento di “collante”, la dimensione sperimentale e il senso di utilità sociale delle discipline del progetto. In questa direzione va il processo di rafforzamento e di promozione dei percorsi di Alta Formazione del Dipartimento, basato su una costante attività di monitoraggio e di confronto sinergico con le istanze del contesto locale, nazionale e internazionale. Tra questi, il Master in Exhibit & Public Design svolge sin dal 2007 un ruolo di eccellenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricci_Dimensione sperimentale_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.