The volume, of which Giovanna Bianchi and Alessandra Criconia are co-authors, collects the results of the SURFas university research (Urban Strategies Networks forms of sustainable living, Sapienza University of Rome 2012), coordinated by the authors themselves, and questions the characteristics of the subway station and urban railway of the third-generation - one of the key tools of multimodality and, therefore, one of the main levers of sustainable redevelopment -, starting from a reflection on the space-time conditions and on the use practices. And this in the belief that the "small" station can become a driving force of widespread urbanity, thanks to the richness and variety of functions developed inside and outside, in the proximity space. In short, the volume puts forward the hypothesis that the subway station, as a gateway and place of intersection of the flows of daily life, could be a new public space able to contribute to the realization of a more livable city, richer in services, more friend of the inhabitants: a pole of attraction that does not depauperate the urban context around but is a potential place of social and economic relations on the scale of the neighborhood. The volume is divided into an introduction (signed by the two authors) which illustrates the reasons for the research; in two long essays - "The station inhabited" by Alessandra Criconia and "Propulsori di urbanità" by Giovanna Bianchi; in a section that - introduced by a brief contribution (signed by the two authors) illustrating the field of study and cognitive strategy - collects the methodological results (texts, papers, drawings, photographs) applied to research case studies (Rome, four stations of the B1 subway line and four urban stations of the FL3 railway line); in three thematic contributions by different authors. The volume (168 pages) is configured as a written text and, in parallel, as a visual text.

Il volume, di cui sono co-autrici Giovanna Bianchi e Alessandra Criconia, raccoglie gli esiti della ricerca universitaria SURFas (Strategie Urbane Reti Forme dell’abitare sostenibile, Sapienza Università di Roma 2012), coordinata dalle stesse autrici, e si interroga sui caratteri della stazione della metropolitana e della ferrovia urbana di terza generazione – uno degli strumenti chiave della multimodalità e, dunque, una delle principali leve della riqualificazione sostenibile - , a partire da una riflessione sulle condizioni spazio-temporali e sulle pratiche d’uso. E ciò nella convinzione che la stazione “piccola” possa diventare un propulsore di urbanità diffusa, grazie alla ricchezza e varietà di funzioni sviluppate all’interno e all’esterno, nello spazio di prossimità. In breve, il volume avanza l’ipotesi che la stazione della metropolitana, in quanto porta di accesso e luogo di incrocio dei flussi della vita quotidiana, possa essere un nuovo spazio pubblico in grado di contribuire alla realizzazione di una città più vivibile, più ricca di servizi, più amica degli abitanti: un polo di attrazione che non depauperi il contesto urbano all’intorno ma sia un potenziale luogo di relazioni sociali ed economiche alla scala del quartiere. Il volume si articola in una introduzione (a firma delle due autrici) che illustra le ragioni della ricerca; in due lunghi saggi – “La stazione abitata” di Alessandra Criconia e “Propulsori di urbanità” di Giovanna Bianchi; in una sezione che – introdotta da un breve contributo (a firma delle due autrici) che illustra il campo di studio e la strategia cognitiva – raccoglie i risultati metodologici (testi, carte, disegni, fotografie) applicati ai casi studio della ricerca (Roma, quattro stazioni della linea della metropolitana B1 e quattro stazioni urbane della linea ferroviaria FL3); in tre contributi tematici a cura di diversi autori. Il volume (168 pagine) si configura come un testo scritto e, in parallelo, come un testo visivo.

La stazione della metropolitana propulsore di urbanità diffusa / Bianchi, Giovanna; Criconia, Alessandra. - (2018), pp. 1-168.

La stazione della metropolitana propulsore di urbanità diffusa

Giovanna BIANCHI;Alessandra CRICONIA
2018

Abstract

The volume, of which Giovanna Bianchi and Alessandra Criconia are co-authors, collects the results of the SURFas university research (Urban Strategies Networks forms of sustainable living, Sapienza University of Rome 2012), coordinated by the authors themselves, and questions the characteristics of the subway station and urban railway of the third-generation - one of the key tools of multimodality and, therefore, one of the main levers of sustainable redevelopment -, starting from a reflection on the space-time conditions and on the use practices. And this in the belief that the "small" station can become a driving force of widespread urbanity, thanks to the richness and variety of functions developed inside and outside, in the proximity space. In short, the volume puts forward the hypothesis that the subway station, as a gateway and place of intersection of the flows of daily life, could be a new public space able to contribute to the realization of a more livable city, richer in services, more friend of the inhabitants: a pole of attraction that does not depauperate the urban context around but is a potential place of social and economic relations on the scale of the neighborhood. The volume is divided into an introduction (signed by the two authors) which illustrates the reasons for the research; in two long essays - "The station inhabited" by Alessandra Criconia and "Propulsori di urbanità" by Giovanna Bianchi; in a section that - introduced by a brief contribution (signed by the two authors) illustrating the field of study and cognitive strategy - collects the methodological results (texts, papers, drawings, photographs) applied to research case studies (Rome, four stations of the B1 subway line and four urban stations of the FL3 railway line); in three thematic contributions by different authors. The volume (168 pages) is configured as a written text and, in parallel, as a visual text.
2018
978-88-99836-26-9
Il volume, di cui sono co-autrici Giovanna Bianchi e Alessandra Criconia, raccoglie gli esiti della ricerca universitaria SURFas (Strategie Urbane Reti Forme dell’abitare sostenibile, Sapienza Università di Roma 2012), coordinata dalle stesse autrici, e si interroga sui caratteri della stazione della metropolitana e della ferrovia urbana di terza generazione – uno degli strumenti chiave della multimodalità e, dunque, una delle principali leve della riqualificazione sostenibile - , a partire da una riflessione sulle condizioni spazio-temporali e sulle pratiche d’uso. E ciò nella convinzione che la stazione “piccola” possa diventare un propulsore di urbanità diffusa, grazie alla ricchezza e varietà di funzioni sviluppate all’interno e all’esterno, nello spazio di prossimità. In breve, il volume avanza l’ipotesi che la stazione della metropolitana, in quanto porta di accesso e luogo di incrocio dei flussi della vita quotidiana, possa essere un nuovo spazio pubblico in grado di contribuire alla realizzazione di una città più vivibile, più ricca di servizi, più amica degli abitanti: un polo di attrazione che non depauperi il contesto urbano all’intorno ma sia un potenziale luogo di relazioni sociali ed economiche alla scala del quartiere. Il volume si articola in una introduzione (a firma delle due autrici) che illustra le ragioni della ricerca; in due lunghi saggi – “La stazione abitata” di Alessandra Criconia e “Propulsori di urbanità” di Giovanna Bianchi; in una sezione che – introdotta da un breve contributo (a firma delle due autrici) che illustra il campo di studio e la strategia cognitiva – raccoglie i risultati metodologici (testi, carte, disegni, fotografie) applicati ai casi studio della ricerca (Roma, quattro stazioni della linea della metropolitana B1 e quattro stazioni urbane della linea ferroviaria FL3); in tre contributi tematici a cura di diversi autori. Il volume (168 pagine) si configura come un testo scritto e, in parallelo, come un testo visivo.
stazione; metropolitana; urbanità diffusa
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La stazione della metropolitana propulsore di urbanità diffusa / Bianchi, Giovanna; Criconia, Alessandra. - (2018), pp. 1-168.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Criconia_Metropolitana-Propulsore_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.22 MB
Formato Adobe PDF
5.22 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1321291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact