Con l’entrata in vigore del d.lg. n. 3/2017, recepimento della direttiva 2014/104/UE, l’esercizio del diritto al risarcimento del danno da illecito concorrenziale è assistito da norme processuali speciali che intendono riequilibrare l’asimmetria di posizioni tra danneggiante e danneggiato e coordinare l’applicazione pubblica e privata del diritto antitrust. A certecondizioni,ildanneggiatopuòcontaresull’efficaciavincolante di una decisione definitiva dell’autorità di concorrenza nazionale che accerta l’illecito concorrenziale produttivo di danno.
L'attuazione in Italia della Direttiva sul private enforcement del diritto antitrust / Marzocca, Maria Claudia; Coco, Rita. - (2018), pp. 767-794.
L'attuazione in Italia della Direttiva sul private enforcement del diritto antitrust
Marzocca, Maria Claudia;COCO, RITA
2018
Abstract
Con l’entrata in vigore del d.lg. n. 3/2017, recepimento della direttiva 2014/104/UE, l’esercizio del diritto al risarcimento del danno da illecito concorrenziale è assistito da norme processuali speciali che intendono riequilibrare l’asimmetria di posizioni tra danneggiante e danneggiato e coordinare l’applicazione pubblica e privata del diritto antitrust. A certecondizioni,ildanneggiatopuòcontaresull’efficaciavincolante di una decisione definitiva dell’autorità di concorrenza nazionale che accerta l’illecito concorrenziale produttivo di danno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.