La crisi che ha investito l'Europa dal 2008 ha modificato l'interpretazione costituzionale in materia di diritti a prestazione. Inizialmente sono stati considerati come subordinati alle risorse disponibili, ma nel tempo il legislatore e la Corte costituzionale sono tornati a considerarli diritti fondamentali e costituzionalmente previsti che non possono soccombere nel bilanciamento con le risorse economiche . Il diritto all'istruzione è tar id diritti fondamentalissimi che nella storia costituzionale hanno trovato una piena legittimazione volta al loro soddisfacimento.

I diritti sociali e la crisi / Ciolli, I. - (2019), pp. 123-137.

I diritti sociali e la crisi

I CIOLLI
2019

Abstract

La crisi che ha investito l'Europa dal 2008 ha modificato l'interpretazione costituzionale in materia di diritti a prestazione. Inizialmente sono stati considerati come subordinati alle risorse disponibili, ma nel tempo il legislatore e la Corte costituzionale sono tornati a considerarli diritti fondamentali e costituzionalmente previsti che non possono soccombere nel bilanciamento con le risorse economiche . Il diritto all'istruzione è tar id diritti fondamentalissimi che nella storia costituzionale hanno trovato una piena legittimazione volta al loro soddisfacimento.
2019
Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica.
978-88-917-8846-7
diritti sociali; istruzione; corte costituzionale; parlamento; tutela giurisdizionale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I diritti sociali e la crisi / Ciolli, I. - (2019), pp. 123-137.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ciolli, I diritti sociali e la crisi.pdf

solo gestori archivio

Note: "articolo principale", "copertina", "sommario", "bibliografia"
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 942.74 kB
Formato Adobe PDF
942.74 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1317652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact