Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle Scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica della riflessione da svolgersi prima, durante e dopo un’esperienza sul campo facilitano e promuovono lo sviluppo di un vero e proprio abito di pensiero che permette di tenere insieme e far interagire teoria e pratica e d’intervenire in situazione in modo intelligente. Conclude il testo un capitolo, dal valore orientativo, che presenta i possibili profili professionali dei laureati nell’ambito delle Scienze dell’educazione e della formazione, le diverse aree d'intervento in cui possono lavorare e i possibili destinatari delle azioni educative.

Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 7-145.

Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica

Anna Salerni
;
Giordana Szpunar
2019

Abstract

Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle Scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica della riflessione da svolgersi prima, durante e dopo un’esperienza sul campo facilitano e promuovono lo sviluppo di un vero e proprio abito di pensiero che permette di tenere insieme e far interagire teoria e pratica e d’intervenire in situazione in modo intelligente. Conclude il testo un capitolo, dal valore orientativo, che presenta i possibili profili professionali dei laureati nell’ambito delle Scienze dell’educazione e della formazione, le diverse aree d'intervento in cui possono lavorare e i possibili destinatari delle azioni educative.
2019
978-88-8434-866-1
professioni educative; scienze dell'educazione; competenze professionali; formazione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 7-145.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salerni_SzpunarIl professionista dell'educazione2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1317126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact