Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle Scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica della riflessione da svolgersi prima, durante e dopo un’esperienza sul campo facilitano e promuovono lo sviluppo di un vero e proprio abito di pensiero che permette di tenere insieme e far interagire teoria e pratica e d’intervenire in situazione in modo intelligente. Conclude il testo un capitolo, dal valore orientativo, che presenta i possibili profili professionali dei laureati nell’ambito delle Scienze dell’educazione e della formazione, le diverse aree d'intervento in cui possono lavorare e i possibili destinatari delle azioni educative.
Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 7-145.
Il professionista dell’educazione tra teoria e pratica
Anna Salerni
;Giordana Szpunar
2019
Abstract
Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle Scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica della riflessione da svolgersi prima, durante e dopo un’esperienza sul campo facilitano e promuovono lo sviluppo di un vero e proprio abito di pensiero che permette di tenere insieme e far interagire teoria e pratica e d’intervenire in situazione in modo intelligente. Conclude il testo un capitolo, dal valore orientativo, che presenta i possibili profili professionali dei laureati nell’ambito delle Scienze dell’educazione e della formazione, le diverse aree d'intervento in cui possono lavorare e i possibili destinatari delle azioni educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salerni_SzpunarIl professionista dell'educazione2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.