Nel corso degli anni Quaranta de Chirico riprende ed abbandona più volte i diversi aspetti della sua ricerca servendosi della tensione descrittiva e plastica delle sue opere. Uno dei soggetti più frequenti è la bagnante distesa, come l'opera in esame nella scheda di catalogo, di collezione privata, già Galleria Russo di Roma e Galleria Maggiore di Bologna, esposta nella sala 48 della VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma (dicembre 1951-aprile 1952).

Giorgio de Chirico, "Bagnante", 1948-51 / Mansueto, Luca. - (2017), pp. 84-86.

Giorgio de Chirico, "Bagnante", 1948-51

luca mansueto
2017

Abstract

Nel corso degli anni Quaranta de Chirico riprende ed abbandona più volte i diversi aspetti della sua ricerca servendosi della tensione descrittiva e plastica delle sue opere. Uno dei soggetti più frequenti è la bagnante distesa, come l'opera in esame nella scheda di catalogo, di collezione privata, già Galleria Russo di Roma e Galleria Maggiore di Bologna, esposta nella sala 48 della VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma (dicembre 1951-aprile 1952).
2017
Luigi Pirandello e la cultura artistica tra Ottocento e Novecento
978-88-6164-468-7
Giorgio de Chirico; bagnante; classicismo; de Chirico; bagnante;
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
Giorgio de Chirico, "Bagnante", 1948-51 / Mansueto, Luca. - (2017), pp. 84-86.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1315155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact