Lo scritto analizza l'esperienza didattica Muratori per gli interrogativi più che per le risposte che sembra offrire. Muratori è stato uno dei pochi docenti che si è posto lucidamente il problema della ricerca di un metodo, operando una sorta di vivisezione del processo inventivo, lui che apparentemente sembra rifuggire la dimensione creativa dell’architettura, ma che in realtà vuole porre su un piano di “oggettività” al riparo dalle poetiche personali. E qui sta la discrepanza con la sua ricerca progettuale.
Saverio Muratori: costruzione di un metodo didattico. La ricerca della necessità / Menghini, A. B.. - (2014), pp. 104-109.
Saverio Muratori: costruzione di un metodo didattico. La ricerca della necessità
MENGHINI A.B.
2014
Abstract
Lo scritto analizza l'esperienza didattica Muratori per gli interrogativi più che per le risposte che sembra offrire. Muratori è stato uno dei pochi docenti che si è posto lucidamente il problema della ricerca di un metodo, operando una sorta di vivisezione del processo inventivo, lui che apparentemente sembra rifuggire la dimensione creativa dell’architettura, ma che in realtà vuole porre su un piano di “oggettività” al riparo dalle poetiche personali. E qui sta la discrepanza con la sua ricerca progettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Menghini _Saverio-Muratori-costruzione_2014.pdf
solo gestori archivio
Note: pdf non ricercabile
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.65 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.