Questa ricerca indaga la rappresentazione dei migranti e delle migrazioni nei libri di testo di Storia e Geografia nelle scuole secondarie italiane nel 2016, facendo seguito ad una prima indagine svolta nel 2011. Vengono riportati in questo capitolo i risultati dell’analisi dei testi scritti. I libri sono stati selezionati integrando elenchi provenienti da diverse fonti: Amazon, alcune grandi librerie e istituti scolastici di Roma, Napoli e Milano. Sono state elaborate griglie di analisi per rilevare lo spazio dedicato al tema e alle caratteristiche dei contenuti quali le dimensioni tematiche presentate, lo stile educativo adottato, il possibile utilizzo di designazioni improprie nel riferirsi ai migranti. L’apparizione nei libri di testo di specifici riferimenti alle politiche migratorie testimonia l’acquisizione di elementi del dibattito in corso; nella trattazione emerge il riferimento alle politiche relative alla limitazione degli ingressi che superano, sebbene di misura, quelle di inclusione. Pur non mancando la rappresentazione dei migranti come problema, come minaccia alla sicurezza e all’identità, il racconto prevalente è quello di immigrato “vittima” costretta a lasciare il proprio paese; difficilmente si lascia spazio alla dimensione dei migranti come portatori di diritti. Quando i migranti sono descritti come risorsa, si fa soprattutto riferimento all’aspetto economico, in seconda battuta a quello demografico, in ultima analisi a quello culturale; in comune c’è un’idea di accoglienza basata sulla “meritevolezza”, al pari di quanto emerso nell’approccio normativo italiano.
Le migrazioni nei testi dei manuali italiani di Storia e Geografia / Valente, Adriana; Tudisca, Valentina; Calcagno, Valentino; Piromalli, Leonardo; Ronca, Valeria; Santurro, Michele; Zampino, Letizia; Caravita, SIMONA CARLA SILVIA. - (2019), pp. 120-144. [10.14600/978-88-98822-13-3].
Le migrazioni nei testi dei manuali italiani di Storia e Geografia
Valentino Calcagno;Leonardo Piromalli;Valeria Ronca;Michele Santurro;Letizia Zampino;Silvia Caravita
2019
Abstract
Questa ricerca indaga la rappresentazione dei migranti e delle migrazioni nei libri di testo di Storia e Geografia nelle scuole secondarie italiane nel 2016, facendo seguito ad una prima indagine svolta nel 2011. Vengono riportati in questo capitolo i risultati dell’analisi dei testi scritti. I libri sono stati selezionati integrando elenchi provenienti da diverse fonti: Amazon, alcune grandi librerie e istituti scolastici di Roma, Napoli e Milano. Sono state elaborate griglie di analisi per rilevare lo spazio dedicato al tema e alle caratteristiche dei contenuti quali le dimensioni tematiche presentate, lo stile educativo adottato, il possibile utilizzo di designazioni improprie nel riferirsi ai migranti. L’apparizione nei libri di testo di specifici riferimenti alle politiche migratorie testimonia l’acquisizione di elementi del dibattito in corso; nella trattazione emerge il riferimento alle politiche relative alla limitazione degli ingressi che superano, sebbene di misura, quelle di inclusione. Pur non mancando la rappresentazione dei migranti come problema, come minaccia alla sicurezza e all’identità, il racconto prevalente è quello di immigrato “vittima” costretta a lasciare il proprio paese; difficilmente si lascia spazio alla dimensione dei migranti come portatori di diritti. Quando i migranti sono descritti come risorsa, si fa soprattutto riferimento all’aspetto economico, in seconda battuta a quello demografico, in ultima analisi a quello culturale; in comune c’è un’idea di accoglienza basata sulla “meritevolezza”, al pari di quanto emerso nell’approccio normativo italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tudisca V., Pelliccia A., Valente A. (2019), Manuali.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.