Il contributo propone una riflessione sulla crescente presenza in ambito mediale di contenuti riconducibili all'ambito della spocchia, in un contesto, come quello televisivo in particolare, spesso accusato di essere al contrario fin troppo compiacente. Partendo dalle riflessioni di Massimo Baldini sulla chiarezza e l'oscurità, il contributo propone una tassonomia di quattro radici della "spocchia mediale": la tradizione, la competenza, il successo e la "spocchia sublime", ovvero chi è spocchioso perché "è giusto così".
Baldini, Mourinho e House. L’avvento della spocchia mediale / Ugolini, Lorenzo. - (2012), pp. 641-658.
Baldini, Mourinho e House. L’avvento della spocchia mediale
Lorenzo Ugolini
2012
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulla crescente presenza in ambito mediale di contenuti riconducibili all'ambito della spocchia, in un contesto, come quello televisivo in particolare, spesso accusato di essere al contrario fin troppo compiacente. Partendo dalle riflessioni di Massimo Baldini sulla chiarezza e l'oscurità, il contributo propone una tassonomia di quattro radici della "spocchia mediale": la tradizione, la competenza, il successo e la "spocchia sublime", ovvero chi è spocchioso perché "è giusto così".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ugolini_Baldini-Mourinh-House_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
502.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
502.24 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.