Presso il Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, sono conservate quaranta delle ottanta acqueforti della prima edizione della serie grafica intitolata I Disastri della Guerra di Francisco Goya. Questo importante gruppo di stampe provengono dalla collezione dei coniugi Paglione e sono state donate all’Università di Chieti da Alfredo Paglione. Il saggio ha l’obiettivo di analizzare la genesi dell’opera mettendola in relazione con i fatti storici che furono alla base della sua ispirazione, di esaminare le scene in base al loro significato iconologico, di ricostruire la storia della provenienza dell’edizione Paglione.
I Disastri della Guerra di Francisco Goya: vicende storiche, politiche e artistiche della serie grafica sulla Guerra di Indipendenza spagnola / Paolini, Cecilia. - (2019), pp. 16-29.
I Disastri della Guerra di Francisco Goya: vicende storiche, politiche e artistiche della serie grafica sulla Guerra di Indipendenza spagnola
Cecilia Paolini
2019
Abstract
Presso il Museo Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, sono conservate quaranta delle ottanta acqueforti della prima edizione della serie grafica intitolata I Disastri della Guerra di Francisco Goya. Questo importante gruppo di stampe provengono dalla collezione dei coniugi Paglione e sono state donate all’Università di Chieti da Alfredo Paglione. Il saggio ha l’obiettivo di analizzare la genesi dell’opera mettendola in relazione con i fatti storici che furono alla base della sua ispirazione, di esaminare le scene in base al loro significato iconologico, di ricostruire la storia della provenienza dell’edizione Paglione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.