Il contributo ricostruisce la storia della provenienza, analizza l’iconografia e mette insieme la storia degli studi sulla tela del pittore francese Valentin de Boulogne conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, pendant del Cristo e la Samaritana nel medesimo museo. Viene proposta una nuova lettura stilistica in base alla produzione del pittore francese più vicina al modo di dipingere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana / Paolini, Cecilia. - (2019), pp. 254-255.
Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana
cecilia paolini
2019
Abstract
Il contributo ricostruisce la storia della provenienza, analizza l’iconografia e mette insieme la storia degli studi sulla tela del pittore francese Valentin de Boulogne conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, pendant del Cristo e la Samaritana nel medesimo museo. Viene proposta una nuova lettura stilistica in base alla produzione del pittore francese più vicina al modo di dipingere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.