Il contributo ricostruisce la storia della provenienza, analizza l’iconografia e mette insieme la storia degli studi sulla tela del pittore francese Valentin de Boulogne conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, pendant del Cristo e la Samaritana nel medesimo museo. Viene proposta una nuova lettura stilistica in base alla produzione del pittore francese più vicina al modo di dipingere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana / Paolini, Cecilia. - (2019), pp. 254-255.

Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana

cecilia paolini
2019

Abstract

Il contributo ricostruisce la storia della provenienza, analizza l’iconografia e mette insieme la storia degli studi sulla tela del pittore francese Valentin de Boulogne conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, pendant del Cristo e la Samaritana nel medesimo museo. Viene proposta una nuova lettura stilistica in base alla produzione del pittore francese più vicina al modo di dipingere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
2019
La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento,
9788876638930
valentin de boulogne; cristo e la samaritana; pittura caravaggesca; marche
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
Valentin de Boulogne. Cristo e la Samaritana / Paolini, Cecilia. - (2019), pp. 254-255.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1306488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact