Con l’espressione “povertà educativa” si intende ogni forma di privazione di competenze cognitive che una persona può riscontrare nella sua crescita, competenze necessarie e utili per e vivere nella so-cietà del suo tempo. Un concetto, quello della povertà educativa, che sta assumendo centralità nell’analisi socio-educativa in quanto nelle sue diverse forme può compromettere le prestazioni scolastiche, interrompere o bloccare prospettive o percorsi di crescita e proget-tuali. La povertà educativa è strettamente legata alla povertà assoluta che l'ISTAT monitora puntualmente facendo riferimento a "l’incapacità a sostenere la spesa minima necessaria all’acquisto di beni e servizi essenziali inseriti in un paniere. La soglia varia rispetto alla numero dei componenti famigliari, l’età, la ripartizione geografi-ca e le dimensioni del comune di residenza". Il concetto di povertà educativa, da intendersi come privazione di condizioni e risorse per un adeguato ed equilibrato sviluppo educativo dei bambini e adolescenti, riguarda fortemente le problematiche della dispersione scolastica , ma allarga l'orizzonte pedagogico, includendo dimensioni economiche, culturali, sociali. E quanto più il tema riguarda l'intera società, e non solo la scuola, tanto più le mo-dalità di rilevazione dell'entità del fenomeno e ancor più le forme e l'impegno per interventi e iniziative si spostano sul piano dell'intera società.

La “povertà educativa”: misure e interventi l’inclusione / Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 19-34. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.

La “povertà educativa”: misure e interventi l’inclusione

guido benvenuto
2019

Abstract

Con l’espressione “povertà educativa” si intende ogni forma di privazione di competenze cognitive che una persona può riscontrare nella sua crescita, competenze necessarie e utili per e vivere nella so-cietà del suo tempo. Un concetto, quello della povertà educativa, che sta assumendo centralità nell’analisi socio-educativa in quanto nelle sue diverse forme può compromettere le prestazioni scolastiche, interrompere o bloccare prospettive o percorsi di crescita e proget-tuali. La povertà educativa è strettamente legata alla povertà assoluta che l'ISTAT monitora puntualmente facendo riferimento a "l’incapacità a sostenere la spesa minima necessaria all’acquisto di beni e servizi essenziali inseriti in un paniere. La soglia varia rispetto alla numero dei componenti famigliari, l’età, la ripartizione geografi-ca e le dimensioni del comune di residenza". Il concetto di povertà educativa, da intendersi come privazione di condizioni e risorse per un adeguato ed equilibrato sviluppo educativo dei bambini e adolescenti, riguarda fortemente le problematiche della dispersione scolastica , ma allarga l'orizzonte pedagogico, includendo dimensioni economiche, culturali, sociali. E quanto più il tema riguarda l'intera società, e non solo la scuola, tanto più le mo-dalità di rilevazione dell'entità del fenomeno e ancor più le forme e l'impegno per interventi e iniziative si spostano sul piano dell'intera società.
2019
Tutti bisogni educativi sono “speciali”: Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche
9788833651842
disagio educativo, esclusione sociale, background socio-familiare, dispersione scolastica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La “povertà educativa”: misure e interventi l’inclusione / Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 19-34. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1305277
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact