L’alternanza scuola-lavoro è definita come metodologia didattica per at- tuare nuove forme di apprendimento flessibili che uniscono la formazione in aula con l’esperienza pratica in strutture del mondo lavoro. Inoltre si pone l’obiettivo di realizzare un organico collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative, il mondo del lavoro e la società civile, con l’intento di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. In questa prospettiva, questo articolo intende approfondire le modalità di progettazione e le caratteristiche specifiche dei progetti di alternanza scuola-lavoro di alcune Strategie di area, al fine di iniziare a individuare al- cuni primi modelli di alternanza scuola-lavoro che, in diversi modi, possano funzionare da incentivi alla promozione delle competenze di innovazione dei giovani delle aree interne.

Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne / LO PRESTI, Veronica. - (2019), pp. 110-118.

Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne

Lo Presti Veronica
2019

Abstract

L’alternanza scuola-lavoro è definita come metodologia didattica per at- tuare nuove forme di apprendimento flessibili che uniscono la formazione in aula con l’esperienza pratica in strutture del mondo lavoro. Inoltre si pone l’obiettivo di realizzare un organico collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative, il mondo del lavoro e la società civile, con l’intento di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. In questa prospettiva, questo articolo intende approfondire le modalità di progettazione e le caratteristiche specifiche dei progetti di alternanza scuola-lavoro di alcune Strategie di area, al fine di iniziare a individuare al- cuni primi modelli di alternanza scuola-lavoro che, in diversi modi, possano funzionare da incentivi alla promozione delle competenze di innovazione dei giovani delle aree interne.
Scuola e innovazione culturale nelle aree interne
978-88-201-3853-0
Aree interne; alternanza scuola-lavoro; sviluppo locale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne / LO PRESTI, Veronica. - (2019), pp. 110-118.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lo Presti_Alternanza-scuola-lavoro_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1304083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact