La migrazione internazionale sta cambiando il volto dell’Italia, producendo una nuova categoria di cittadini – le cosiddette “seconde generazioni” – su cui maggiormente si gioca la partita dell’integrazione. L’ambiente scolastico ha un ruolo decisivo nello sviluppo di pratiche di integrazione, rappresentando per gli studenti e le loro famiglie uno dei primi e più significativi punti di contatto con la comunità locale del Paese di destinazione. In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca qualitativa svolta in due Istituti professionali di Roma. L’obiettivo è stato far emergere atteggiamenti, opinioni e stili di vita dei giovani intervistati, chiedendo loro di indicare le proprie figure di riferimento, le criticità incontrate nell’ambiente scolastico, le aspettative nutrite rispetto al futuro.

“Pace, Scuola & Alta Cucina”: l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo” / Farruggia, Francesca. - (2018), pp. 300-306.

“Pace, Scuola & Alta Cucina”: l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo”

FRANCESCA FARRUGGIA
2018

Abstract

La migrazione internazionale sta cambiando il volto dell’Italia, producendo una nuova categoria di cittadini – le cosiddette “seconde generazioni” – su cui maggiormente si gioca la partita dell’integrazione. L’ambiente scolastico ha un ruolo decisivo nello sviluppo di pratiche di integrazione, rappresentando per gli studenti e le loro famiglie uno dei primi e più significativi punti di contatto con la comunità locale del Paese di destinazione. In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca qualitativa svolta in due Istituti professionali di Roma. L’obiettivo è stato far emergere atteggiamenti, opinioni e stili di vita dei giovani intervistati, chiedendo loro di indicare le proprie figure di riferimento, le criticità incontrate nell’ambiente scolastico, le aspettative nutrite rispetto al futuro.
2018
Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Tredicesimo Rapporto
9788864800264
immigrazione scuola; seconde generazioni; ricerca qualitativa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“Pace, Scuola & Alta Cucina”: l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo” / Farruggia, Francesca. - (2018), pp. 300-306.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
21. Pace, Scuola & Alta Cucina”_l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 69.39 kB
Formato Adobe PDF
69.39 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1303535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact