La migrazione internazionale sta cambiando il volto dell’Italia, producendo una nuova categoria di cittadini – le cosiddette “seconde generazioni” – su cui maggiormente si gioca la partita dell’integrazione. L’ambiente scolastico ha un ruolo decisivo nello sviluppo di pratiche di integrazione, rappresentando per gli studenti e le loro famiglie uno dei primi e più significativi punti di contatto con la comunità locale del Paese di destinazione. In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca qualitativa svolta in due Istituti professionali di Roma. L’obiettivo è stato far emergere atteggiamenti, opinioni e stili di vita dei giovani intervistati, chiedendo loro di indicare le proprie figure di riferimento, le criticità incontrate nell’ambiente scolastico, le aspettative nutrite rispetto al futuro.
“Pace, Scuola & Alta Cucina”: l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo” / Farruggia, Francesca. - (2018), pp. 300-306.
“Pace, Scuola & Alta Cucina”: l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo”
FRANCESCA FARRUGGIA
2018
Abstract
La migrazione internazionale sta cambiando il volto dell’Italia, producendo una nuova categoria di cittadini – le cosiddette “seconde generazioni” – su cui maggiormente si gioca la partita dell’integrazione. L’ambiente scolastico ha un ruolo decisivo nello sviluppo di pratiche di integrazione, rappresentando per gli studenti e le loro famiglie uno dei primi e più significativi punti di contatto con la comunità locale del Paese di destinazione. In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca qualitativa svolta in due Istituti professionali di Roma. L’obiettivo è stato far emergere atteggiamenti, opinioni e stili di vita dei giovani intervistati, chiedendo loro di indicare le proprie figure di riferimento, le criticità incontrate nell’ambiente scolastico, le aspettative nutrite rispetto al futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
21. Pace, Scuola & Alta Cucina”_l’integrazione giocata sui banchi di scuola. L’esperienza di Archivio Disarmo (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
69.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
69.39 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.