Il laboratorio di Studi interculturali 'textra', nato nel 2018 all'interno del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, grazie allo sforzo di dottori/esse e dottorandi/e del Dottorato in Scienze del Testo e sotto la supervisione scientifica di Barbara Ronchetti, è un luogo di ricerca e dibattito su temi e metodi di analisi dei testi e dei contesti culturali e letterari in dimensione interculturale. Esso intende proseguire il lavoro scientifico svolto dal Raggruppamento di Studi Interculturali nell'ultimo decennio, e raccoglie l'eredità del Seminario che dal maggio 2011 ha organizzato giornate dedicate all'alterità. Il laboratorio si propone di studiare i fitti interscambi di codici che entrano in campo in ogni occasione di confronto tra universi linguistici, filosofici, culturali e semiotici diversi. Le sue attività sono rivolte a tutti/e coloro che si interessano ai fenomeni d'interferenza e interazione culturale, e in particolare a studenti, docenti e formatori/formatrici.
Attraversamenti: concetti, metodi e strategie per gli Studi Interculturali / Belozorovich, Anna; Gennaro, Tommaso; Salvatori, Gabriele; Pinoia, Valentina; Zaccone, Francesca; Fabbrini, Marco; Ronchetti, Barbara; Terrenato, Francesca. - (2018). (Intervento presentato al convegno Attraversamenti: concetti, metodi e strategie per gli Studi Interculturali tenutosi a Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Inter-culturali nel novembre 2018 - maggio 2019).
Attraversamenti: concetti, metodi e strategie per gli Studi Interculturali
anna belozorovich;tommaso gennaro;valentina pinoia;francesca zaccone;marco fabbrini;barbara ronchetti;francesca terrenato
2018
Abstract
Il laboratorio di Studi interculturali 'textra', nato nel 2018 all'interno del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, grazie allo sforzo di dottori/esse e dottorandi/e del Dottorato in Scienze del Testo e sotto la supervisione scientifica di Barbara Ronchetti, è un luogo di ricerca e dibattito su temi e metodi di analisi dei testi e dei contesti culturali e letterari in dimensione interculturale. Esso intende proseguire il lavoro scientifico svolto dal Raggruppamento di Studi Interculturali nell'ultimo decennio, e raccoglie l'eredità del Seminario che dal maggio 2011 ha organizzato giornate dedicate all'alterità. Il laboratorio si propone di studiare i fitti interscambi di codici che entrano in campo in ogni occasione di confronto tra universi linguistici, filosofici, culturali e semiotici diversi. Le sue attività sono rivolte a tutti/e coloro che si interessano ai fenomeni d'interferenza e interazione culturale, e in particolare a studenti, docenti e formatori/formatrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.