Die Wohnung Weißenhofsiedlung Austellung opened to the public on 23 July 1927 and represented the international answer to the theme of housing in relation to new needs. The housing complex, with its construction characteristics, furnishings, and system of objects became the manifesto of the principles of modernity under the aegis of experimentation of new forms, materials, and technologies. The technological question, the concept of type and mass production constituted one of the most relevant aspects in the relationship between architecture and design. The essay identifies in the technological «piece» the connection between the architectural organism and artifacts, proposing a reading and a comparison of the architectural details and furnishings of the Weißenhofsiedlung. The Weißenhof experiment with its linear and functional forms, the new concept of spaces, and the research on standard as best practice created a new vision of the habitat, whose goal was a radical transformation of lifestyles. Naturally, the Weißenhofsiedlung is connected to the bauhaus, to its ideas, requests, programs, projects, and protagonists.

Die Wohnung Weißenhofsiedlung Austellung aprì al pubblico il 23 luglio 1927 e rappresentò, nell’unitarietà delle sue singole varianti, la risposta internazionale al tema dell’abitazione in relazione a nuove esigenze. Il complesso abitativo, con i suoi caratteri costruttivi, gli arredi e il sistema di oggetti divenne il manifesto a posteriori dei principi della modernità nel segno della sperimentazione di nuovi registri figurativi, materiali e procedure costruttive. La questione tecnologica, il concetto di tipo e la produzione in serie costituirono uno degli aspetti più rilevanti nel rapporto tra architettura e design. La chiave di lettura individua quindi nel «pezzo» tecnologico il trait d’union tra organismo architettonico e artefatti proponendo un percorso di osservazione e comparazione dei particolari architettonici e degli arredi della Weißenhofsiedlung, dove le forme antisentimentali lineari e funzionali, la nuova concezione degli spazi, la ricerca sullo standard quale best practice, vennero considerati agenti di purificazione dell’architettura e del design secondo una visione che mirava ad una radicale trasformazione degli stili di vita.

Weissenhofsiedlung 1927. La questione tecnologica della modernità tra architettura e design / DAL FALCO, Federica. - (2019), pp. 64-83.

Weissenhofsiedlung 1927. La questione tecnologica della modernità tra architettura e design

FEDERICA DAL FALCO
Primo
2019

Abstract

Die Wohnung Weißenhofsiedlung Austellung opened to the public on 23 July 1927 and represented the international answer to the theme of housing in relation to new needs. The housing complex, with its construction characteristics, furnishings, and system of objects became the manifesto of the principles of modernity under the aegis of experimentation of new forms, materials, and technologies. The technological question, the concept of type and mass production constituted one of the most relevant aspects in the relationship between architecture and design. The essay identifies in the technological «piece» the connection between the architectural organism and artifacts, proposing a reading and a comparison of the architectural details and furnishings of the Weißenhofsiedlung. The Weißenhof experiment with its linear and functional forms, the new concept of spaces, and the research on standard as best practice created a new vision of the habitat, whose goal was a radical transformation of lifestyles. Naturally, the Weißenhofsiedlung is connected to the bauhaus, to its ideas, requests, programs, projects, and protagonists.
2019
Abitare la Weissenhofsiedlung di Stoccarda. 1927-2017 Approfondimenti e interpretazioni
9788885629509
Die Wohnung Weißenhofsiedlung Austellung aprì al pubblico il 23 luglio 1927 e rappresentò, nell’unitarietà delle sue singole varianti, la risposta internazionale al tema dell’abitazione in relazione a nuove esigenze. Il complesso abitativo, con i suoi caratteri costruttivi, gli arredi e il sistema di oggetti divenne il manifesto a posteriori dei principi della modernità nel segno della sperimentazione di nuovi registri figurativi, materiali e procedure costruttive. La questione tecnologica, il concetto di tipo e la produzione in serie costituirono uno degli aspetti più rilevanti nel rapporto tra architettura e design. La chiave di lettura individua quindi nel «pezzo» tecnologico il trait d’union tra organismo architettonico e artefatti proponendo un percorso di osservazione e comparazione dei particolari architettonici e degli arredi della Weißenhofsiedlung, dove le forme antisentimentali lineari e funzionali, la nuova concezione degli spazi, la ricerca sullo standard quale best practice, vennero considerati agenti di purificazione dell’architettura e del design secondo una visione che mirava ad una radicale trasformazione degli stili di vita.
Die Wohnung Weißenhofsiedlung Ausstellung wurde am 23. Juli 1927 eröffnet und stellte in der Gesamtheit ihrer einzelnen Varianten die internationale Antwort auf das Thema Wohnen im Hinblick auf neue Bedürfnisse dar. Der Wohnkomplex mit seinen baulichen Merkmalen, seiner Ausstattung und seinem Objektsystem wurde zum Aushängeschild für die Prinzipien der Moderne im Zeichen des Experimentierens mit neuen figurativen Registern, Materialien und Bauverfahren. Die technologische Frage, das Konzept der Typ- und Serienproduktion, die einen der wichtigsten Aspekte im Verhältnis von Architektur und Design ausmachen. Der Schlüssel zur Interpretation identifiziert daher das technologische «Stück» als das Merkmal der Verbindung zwischen dem architektonischen Organismus und den Artefakten und schlägt einen Weg der Beobachtung und des Vergleichs der architektonischen Details und Einrichtungen der Weißenhofsiedlung vor. Hier wurden lineare und funktionale anti-sentimentale Formen, die neue Konzeption von Räumen, die Erforschung von Standards als Best Practice, als Mittel der Reinigung von Architektur und Design nach einer Vision betrachtet, die auf eine radikale Transformation der Lebensstile abzielte.
Weissenhofsiedlung; modern architecture and design; home appliances; functionalism; design for cultural heritage
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Weissenhofsiedlung 1927. La questione tecnologica della modernità tra architettura e design / DAL FALCO, Federica. - (2019), pp. 64-83.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Dal Falco_Weissenhofsiedlung_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.02 MB
Formato Adobe PDF
9.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1300606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact