Il crescente interesse rivolto alle patologie coloniali negli anni che vanno dalla fine del XIX e l’inizio del XX secolo giustificò il sorgere in Occidente di istituti dedicati alle “Malattie dei Paesi Caldi”. Con provvedimento legislativo e con grande impegno economico nel 1931 venne istituita, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, una “nuova” Clinica per l’insegnamento, la ricerca e la cura delle Malattie Tropicali e Subtropicali all’interno del Policlinico Umberto I. Alla direzione della Clinica fu nominato il Professor Aldo Castellani, studioso conosciuto a livello internazionale per le sue numerose ricerche in campo microbiologico e parassitologico e soprattutto per aver scoperto l’agente causale della malattia del sonno.
La Clinica delle Malattie Tropicali / A., Sebastiani; Serarcangeli, Carla. - STAMPA. - supplemento 2006(2006), pp. 295-312.
La Clinica delle Malattie Tropicali
SERARCANGELI, Carla
2006
Abstract
Il crescente interesse rivolto alle patologie coloniali negli anni che vanno dalla fine del XIX e l’inizio del XX secolo giustificò il sorgere in Occidente di istituti dedicati alle “Malattie dei Paesi Caldi”. Con provvedimento legislativo e con grande impegno economico nel 1931 venne istituita, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, una “nuova” Clinica per l’insegnamento, la ricerca e la cura delle Malattie Tropicali e Subtropicali all’interno del Policlinico Umberto I. Alla direzione della Clinica fu nominato il Professor Aldo Castellani, studioso conosciuto a livello internazionale per le sue numerose ricerche in campo microbiologico e parassitologico e soprattutto per aver scoperto l’agente causale della malattia del sonno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.