Ricettore delle speranze e dei sogni degli italiani negli anni del miracolo economico ma anche primo banco di prova delle loro delusioni e delle incertezze, il cinema svolse un ruolo centrale nel ritrarre l'Italia nel suo passaggio da una condizione sociale ed economica di tipo tradizionale ed arretrato, ad una nuova dimensione consumistica. Tra gli indicatori di questi cambiamenti epocali, la nascita del genere dei film vacanzieri, a cavallo fra anni Cinquanta e Sessanta, diviene un'utile cartina di tornasole per cogliere, attraverso gli schemi classici della commedia di genere, i segni tangibili di un Paese in profondo cambiamento. Il rapporto fra gli italiani e la vacanza appare sul grande schermo come l'occasione per raccontare in maniera caricaturale ma non banale la loro evoluzione sociale ed economica e le nuove coordinate di carattere etico e morale che cominciavano a prendere piede in maniera sempre più evidente nell'Italia del miracolo.

Rappresentare il benessere. Gli italiani e le vacanze nel cinema del “miracolo” / Zinni, Maurizio. - (2016), pp. 217-233.

Rappresentare il benessere. Gli italiani e le vacanze nel cinema del “miracolo”

Maurizio Zinni
2016

Abstract

Ricettore delle speranze e dei sogni degli italiani negli anni del miracolo economico ma anche primo banco di prova delle loro delusioni e delle incertezze, il cinema svolse un ruolo centrale nel ritrarre l'Italia nel suo passaggio da una condizione sociale ed economica di tipo tradizionale ed arretrato, ad una nuova dimensione consumistica. Tra gli indicatori di questi cambiamenti epocali, la nascita del genere dei film vacanzieri, a cavallo fra anni Cinquanta e Sessanta, diviene un'utile cartina di tornasole per cogliere, attraverso gli schemi classici della commedia di genere, i segni tangibili di un Paese in profondo cambiamento. Il rapporto fra gli italiani e la vacanza appare sul grande schermo come l'occasione per raccontare in maniera caricaturale ma non banale la loro evoluzione sociale ed economica e le nuove coordinate di carattere etico e morale che cominciavano a prendere piede in maniera sempre più evidente nell'Italia del miracolo.
2016
Penso che un sogno così non ritorni mai più. L’Italia del miracolo tra storia, cinema, musica e televisione
9788820766603
cinema; miracolo economico; vacanze; consumismo; Italia del boom
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Rappresentare il benessere. Gli italiani e le vacanze nel cinema del “miracolo” / Zinni, Maurizio. - (2016), pp. 217-233.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zinni_Rappresentare-il-benessere_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice, capitolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1290943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact