L’artefatto medaglia trova un collegamento forte con il Design quando viene letto come risultato di un processo che associa il “progetto” alla sua “realizzazione”, la “concezione” al “saper fare”. Si allontana però dal Design, allorquando lo si associa ad un saper fare legato esclusivamente all’artigianato, all’unicità o alla serie limitata. Negli ultimi venti anni il dibattito tra Artigianato e Design ha ricucito questa cesura e oggi si può affermare che l’Artigianato rappresenta a pieno titolo un ambito di sperimentazione del Design Contemporaneo. Molta della letteratura sul design degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso ha teso a legittimare e ad affermare il Design - Disegno Industriale - prendendo le distanze dall’Artigianato. Profili meno integralisti però, quali per esempio quello di Giulio Carlo Argan, sempre negli stessi anni, preannuciavano quella che sarebbe stata oggi una pacifica coesistenza tra Artigianato e Industria, o tra Artiginato e Design, con una reciproca e prolifica influenza dell’uno verso l’altro. Artigiani quindi come risorsa economica e culturale della contemporaneità, ma anche innovatori sociali e culturali. Il mondo dell’artigianato sta quindi vivendo una nuova primavera, grazie alle nuove tecnologie ma anche ad una mutazione profonda sia di tipo antropologico - il bisogno di “saper fare”-, sia di mercato, poiché il mondo dei consumi, colpito dalla crisi economica degli ultimi 10 anni, ha modificato sensibilmente la domanda di prodotti, a favore di una richiesta di maggiore qualità e di artefatti durevoli, domanda a cui l’Artigianato ha storicamente risposto in modo eccellente e a cui il New Craft può oggi rispondere con più velocità, precisione e soprattutto fornendo importanti stimoli culturali. Dalla breve carrellata di tesi sostenute da autorevoli studiosi sul rapporto tra Artigianato e Design, si evince che il dibattito è più che mai vivo ma emerge tra le righe un tema che riveste una grande centralità antropologica e culturale nello scenario contemporaneo: il “saper fare”. Direttamente associato all’Artigianato e alle sue scuole c’è, infatti, la questione dell’acquisizione di capacità e di abilità, soprattutto manuali, per poter manipolare la materia al fine di realizzare “artefatti” funzionali e con buone qualità estetiche.

Un laboratorio nella Zecca dello Stato.Riflessioni sul "saper fare" e il design: un dialogo / Martino, Carlo. - (2018), pp. 413-417.

Un laboratorio nella Zecca dello Stato.Riflessioni sul "saper fare" e il design: un dialogo

Martino, Carlo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

L’artefatto medaglia trova un collegamento forte con il Design quando viene letto come risultato di un processo che associa il “progetto” alla sua “realizzazione”, la “concezione” al “saper fare”. Si allontana però dal Design, allorquando lo si associa ad un saper fare legato esclusivamente all’artigianato, all’unicità o alla serie limitata. Negli ultimi venti anni il dibattito tra Artigianato e Design ha ricucito questa cesura e oggi si può affermare che l’Artigianato rappresenta a pieno titolo un ambito di sperimentazione del Design Contemporaneo. Molta della letteratura sul design degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso ha teso a legittimare e ad affermare il Design - Disegno Industriale - prendendo le distanze dall’Artigianato. Profili meno integralisti però, quali per esempio quello di Giulio Carlo Argan, sempre negli stessi anni, preannuciavano quella che sarebbe stata oggi una pacifica coesistenza tra Artigianato e Industria, o tra Artiginato e Design, con una reciproca e prolifica influenza dell’uno verso l’altro. Artigiani quindi come risorsa economica e culturale della contemporaneità, ma anche innovatori sociali e culturali. Il mondo dell’artigianato sta quindi vivendo una nuova primavera, grazie alle nuove tecnologie ma anche ad una mutazione profonda sia di tipo antropologico - il bisogno di “saper fare”-, sia di mercato, poiché il mondo dei consumi, colpito dalla crisi economica degli ultimi 10 anni, ha modificato sensibilmente la domanda di prodotti, a favore di una richiesta di maggiore qualità e di artefatti durevoli, domanda a cui l’Artigianato ha storicamente risposto in modo eccellente e a cui il New Craft può oggi rispondere con più velocità, precisione e soprattutto fornendo importanti stimoli culturali. Dalla breve carrellata di tesi sostenute da autorevoli studiosi sul rapporto tra Artigianato e Design, si evince che il dibattito è più che mai vivo ma emerge tra le righe un tema che riveste una grande centralità antropologica e culturale nello scenario contemporaneo: il “saper fare”. Direttamente associato all’Artigianato e alle sue scuole c’è, infatti, la questione dell’acquisizione di capacità e di abilità, soprattutto manuali, per poter manipolare la materia al fine di realizzare “artefatti” funzionali e con buone qualità estetiche.
2018
La Scuola dell'Arte della Medaglia una storia attuale
9788824027762
artiginato e design; New Craft; regola d'arte; saper fare e territorio; know how
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un laboratorio nella Zecca dello Stato.Riflessioni sul "saper fare" e il design: un dialogo / Martino, Carlo. - (2018), pp. 413-417.
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