Questo saggio trae origine da una più ampia ricerca in corso sui rapporti sistemici e intermediali tra cinema e televisione in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. Nell’epoca della convergenza digitale, così come se si vuole adottare un punto di vista diacronico sulla storia dei media, occuparsi di cinema e televisione vuol dire soprattutto fare i conti con un sistema complesso, che preveda l’esistenza e l’interrela- zione dell’uno e con l’altro medium2. Non si tratta soltanto di inserire la storia del cinema o della televisione all’interno di una più ampia storia della cultura visiva, né di occuparsi unicamente delle evoluzio- ni del linguaggio cinematografico su quello televisivo, o viceversa3. L’idea alla base di questa ricerca è, anzitutto, quella di considerare cinema e televisione come parti dello stesso universo culturale e sim- bolico, di un sistema mediale integrato fatto di scosse di assestamen-to, crocevia di forme e immaginari, incursioni intermediali improv- vise e continui ritorni di fiamma. Se le storie economiche, politiche e testuali del cinema e della televisione non possono, dunque, essere più ricondotte a compartimenti stagni, discorso analogo vale per lo studio delle loro dimensioni sociali, culturali, tecnologiche4. Lo stu- dio dei paratesti, in questo senso, può esserci utile per avanzare una prima ricognizione su come i testi cinematografici e televisivi circo- lano storicamente in modo integrato, ovvero vengono consumati dai pubblici, o recepiti dalla critica, nella loro dimensione intermediale5. Nello specifico, occuparsi di pubblico e critica significa, per noi, pro- vare a mantenere nello stesso discorso teorico, a partire da un’ottica eminentemente culturalista, sia la dimensione testuale e culturale, sia quella tecnologico-istituzionale, sia quella, più sociale e relazionale, del consumo6.
Televisione delle origini e critica cinematografica. Per una genealogia della critica televisiva in Italia (1953-1960) / Garofalo, Damiano; Masciullo, Pietro. - (2019), pp. 41-55.
Televisione delle origini e critica cinematografica. Per una genealogia della critica televisiva in Italia (1953-1960)
Damiano Garofalo;Pietro Masciullo
2019
Abstract
Questo saggio trae origine da una più ampia ricerca in corso sui rapporti sistemici e intermediali tra cinema e televisione in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta. Nell’epoca della convergenza digitale, così come se si vuole adottare un punto di vista diacronico sulla storia dei media, occuparsi di cinema e televisione vuol dire soprattutto fare i conti con un sistema complesso, che preveda l’esistenza e l’interrela- zione dell’uno e con l’altro medium2. Non si tratta soltanto di inserire la storia del cinema o della televisione all’interno di una più ampia storia della cultura visiva, né di occuparsi unicamente delle evoluzio- ni del linguaggio cinematografico su quello televisivo, o viceversa3. L’idea alla base di questa ricerca è, anzitutto, quella di considerare cinema e televisione come parti dello stesso universo culturale e sim- bolico, di un sistema mediale integrato fatto di scosse di assestamen-to, crocevia di forme e immaginari, incursioni intermediali improv- vise e continui ritorni di fiamma. Se le storie economiche, politiche e testuali del cinema e della televisione non possono, dunque, essere più ricondotte a compartimenti stagni, discorso analogo vale per lo studio delle loro dimensioni sociali, culturali, tecnologiche4. Lo stu- dio dei paratesti, in questo senso, può esserci utile per avanzare una prima ricognizione su come i testi cinematografici e televisivi circo- lano storicamente in modo integrato, ovvero vengono consumati dai pubblici, o recepiti dalla critica, nella loro dimensione intermediale5. Nello specifico, occuparsi di pubblico e critica significa, per noi, pro- vare a mantenere nello stesso discorso teorico, a partire da un’ottica eminentemente culturalista, sia la dimensione testuale e culturale, sia quella tecnologico-istituzionale, sia quella, più sociale e relazionale, del consumo6.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garofalo_Masciullo_Televisioni-delle-origini_2019.pdf
solo gestori archivio
Note: https://diabasis.it/prodotto/atti-critici-in-luoghi-pubblici/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
336.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
336.01 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.