Lo spazio urbano, come si è conformato nel tempo, è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine alla spazialità complessa della città. Questa spazialità si è enormemente dilatata, frammentata, dispersa e lo sguardo non si è più concentrato sui rapporti tra costruito e spazio aperto, ma guarda oltre i margini includendo quell’ambito “territorio” che è diventato cruciale per il progetto; integrandosi con il disegno urbano in un dialogo fondamentale per la riqualificazione dei territori contemporanei. Pertanto il presente scritto vuole evidenziare una metodologia disciplinare sviluppata in modo sistemico in vari corsi, in cui viene descritto l’approccio contestuale al progetto urbanistico. Tale metodo è stato sviluppato negli ultimi anni in corsi di Urbanistica in varie Università italiane: Firenze, Genova, Roma Sapienza, tutti con una componente teorica ed una progettuale in cui applicare l’insegnamento.
Un approccio contestuale al progetto urbanistico: dalla città al territorio / Iacomoni, A. - (2017).
Un approccio contestuale al progetto urbanistico: dalla città al territorio
IACOMONI A
2017
Abstract
Lo spazio urbano, come si è conformato nel tempo, è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine alla spazialità complessa della città. Questa spazialità si è enormemente dilatata, frammentata, dispersa e lo sguardo non si è più concentrato sui rapporti tra costruito e spazio aperto, ma guarda oltre i margini includendo quell’ambito “territorio” che è diventato cruciale per il progetto; integrandosi con il disegno urbano in un dialogo fondamentale per la riqualificazione dei territori contemporanei. Pertanto il presente scritto vuole evidenziare una metodologia disciplinare sviluppata in modo sistemico in vari corsi, in cui viene descritto l’approccio contestuale al progetto urbanistico. Tale metodo è stato sviluppato negli ultimi anni in corsi di Urbanistica in varie Università italiane: Firenze, Genova, Roma Sapienza, tutti con una componente teorica ed una progettuale in cui applicare l’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iacomoni_Un approccio _2017.pdf
solo gestori archivio
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.