Lo spazio urbano, come si è conformato nel tempo, è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine alla spazialità complessa della città. Questa spazialità si è enormemente dilatata, frammentata, dispersa e lo sguardo non si è più concentrato sui rapporti tra costruito e spazio aperto, ma guarda oltre i margini includendo quell’ambito “territorio” che è diventato cruciale per il progetto; integrandosi con il disegno urbano in un dialogo fondamentale per la riqualificazione dei territori contemporanei. Pertanto il presente scritto vuole evidenziare una metodologia disciplinare sviluppata in modo sistemico in vari corsi, in cui viene descritto l’approccio contestuale al progetto urbanistico. Tale metodo è stato sviluppato negli ultimi anni in corsi di Urbanistica in varie Università italiane: Firenze, Genova, Roma Sapienza, tutti con una componente teorica ed una progettuale in cui applicare l’insegnamento.

Un approccio contestuale al progetto urbanistico: dalla città al territorio / Iacomoni, A. - (2017).

Un approccio contestuale al progetto urbanistico: dalla città al territorio

IACOMONI A
2017

Abstract

Lo spazio urbano, come si è conformato nel tempo, è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine alla spazialità complessa della città. Questa spazialità si è enormemente dilatata, frammentata, dispersa e lo sguardo non si è più concentrato sui rapporti tra costruito e spazio aperto, ma guarda oltre i margini includendo quell’ambito “territorio” che è diventato cruciale per il progetto; integrandosi con il disegno urbano in un dialogo fondamentale per la riqualificazione dei territori contemporanei. Pertanto il presente scritto vuole evidenziare una metodologia disciplinare sviluppata in modo sistemico in vari corsi, in cui viene descritto l’approccio contestuale al progetto urbanistico. Tale metodo è stato sviluppato negli ultimi anni in corsi di Urbanistica in varie Università italiane: Firenze, Genova, Roma Sapienza, tutti con una componente teorica ed una progettuale in cui applicare l’insegnamento.
2017
Territorio, Paisaje y turismo: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura, Geometrìa, Revista Digital de Arquitectura y Planiamento
978-84-697-5584-6
territorio; paesaggio, contesto; progetto urbanistico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un approccio contestuale al progetto urbanistico: dalla città al territorio / Iacomoni, A. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iacomoni_Un approccio _2017.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.27 MB
Formato Adobe PDF
3.27 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1285686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact