Le musiche per il film And Then There Where None di René Clair rappresentano l’espressione artistica e concettuale a cui Castelnuovo-Tedesco aspirò componendo per il cinema hollywoodiano, ma che all’interno del complesso e rigido sistema produttivo degli studios non riuscì mai a raggiungere. Un unicum nella carriera del compositore che emerge per la profondità della scrittura musicale, unita a una leggerezza formale che si adatta con funzionalità e complicità alle immagini. Se formalmente la musica di Castelnuovo-Tedesco soddisfa le esigenze più pratiche, con temi riconoscibili e un accompagnamento aderente, dal punto di vista drammaturgico riesce a superare tale superficie formale, per porsi come diretta referente di tematiche più profonde, quali la riflessione sulla punizione come meccanismo disciplinare che condiziona la società, sull’ineluttabilità della condanna, sulla morte, ma anche sul forte desiderio di libertà che anima l’uomo.

Un italiano a Hollywood. Mario Castelnuovo Tedesco e le musiche per And Then There Were None / Caputo, Simone. - (2018), pp. 307-335.

Un italiano a Hollywood. Mario Castelnuovo Tedesco e le musiche per And Then There Were None

Simone Caputo
2018

Abstract

Le musiche per il film And Then There Where None di René Clair rappresentano l’espressione artistica e concettuale a cui Castelnuovo-Tedesco aspirò componendo per il cinema hollywoodiano, ma che all’interno del complesso e rigido sistema produttivo degli studios non riuscì mai a raggiungere. Un unicum nella carriera del compositore che emerge per la profondità della scrittura musicale, unita a una leggerezza formale che si adatta con funzionalità e complicità alle immagini. Se formalmente la musica di Castelnuovo-Tedesco soddisfa le esigenze più pratiche, con temi riconoscibili e un accompagnamento aderente, dal punto di vista drammaturgico riesce a superare tale superficie formale, per porsi come diretta referente di tematiche più profonde, quali la riflessione sulla punizione come meccanismo disciplinare che condiziona la società, sull’ineluttabilità della condanna, sulla morte, ma anche sul forte desiderio di libertà che anima l’uomo.
2018
Le favole dell’idiota. Cinema di registi, tecnici, musicisti e propagandisti
9788899581756
film music; media studies; American cinema
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un italiano a Hollywood. Mario Castelnuovo Tedesco e le musiche per And Then There Were None / Caputo, Simone. - (2018), pp. 307-335.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Caputo_Italiano-a-Hollywood_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1283838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact