Nel corso degli ultimi decenni, la comunità internazionale ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza della minaccia globale del cambiamento climatico. In parallelo all’evoluzione dell’azione internazionale di contrasto al fenomeno si è sviluppata la riflessione della dottrina, la quale si è anche interrogata sul problema della responsabilità internazionale degli Stati per il cambiamento climatico. La questione merita un’ulteriore disamina a fronte dei recenti sviluppi del diritto internazionale in materia. In particolare, il 4 novembre 2016 è entrato in vigore l’Accordo di Parigi, che, rappresentando l’epilogo di un difficile negoziato, costituisce una tappa fondamentale dell’evoluzione dell’azione internazionale di contrasto al cambiamento climatico. Proprio perché rappresenta l’approdo di un complesso negoziato, l’Accordo consente di cogliere le principali linee direttrici dell’evoluzione del diritto internazionale in tema di cambiamento climatico, pur non segnandone la tappa conclusiva. Il presente contributo intende esaminare il problema della responsabilità internazionale degli Stati per il cambiamento climatico alla luce di un quadro reso più completo dall’Accordo di Parigi. A tal fine si adotterà come punto di riferimento il Progetto definitivo di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti illeciti internazionali, adottato nel 2001 dalla Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite.
Le regole della responsabilità internazionale degli stati dinanzi alla sfida del cambiamento climatico / Gervasi, Mario. - (2017), pp. 61-88. - QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO.
Le regole della responsabilità internazionale degli stati dinanzi alla sfida del cambiamento climatico
Mario GERVASI
2017
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni, la comunità internazionale ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza della minaccia globale del cambiamento climatico. In parallelo all’evoluzione dell’azione internazionale di contrasto al fenomeno si è sviluppata la riflessione della dottrina, la quale si è anche interrogata sul problema della responsabilità internazionale degli Stati per il cambiamento climatico. La questione merita un’ulteriore disamina a fronte dei recenti sviluppi del diritto internazionale in materia. In particolare, il 4 novembre 2016 è entrato in vigore l’Accordo di Parigi, che, rappresentando l’epilogo di un difficile negoziato, costituisce una tappa fondamentale dell’evoluzione dell’azione internazionale di contrasto al cambiamento climatico. Proprio perché rappresenta l’approdo di un complesso negoziato, l’Accordo consente di cogliere le principali linee direttrici dell’evoluzione del diritto internazionale in tema di cambiamento climatico, pur non segnandone la tappa conclusiva. Il presente contributo intende esaminare il problema della responsabilità internazionale degli Stati per il cambiamento climatico alla luce di un quadro reso più completo dall’Accordo di Parigi. A tal fine si adotterà come punto di riferimento il Progetto definitivo di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti illeciti internazionali, adottato nel 2001 dalla Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gervasi_ Le-regole-della_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.