Il censimento delle architetture italiane promosso dalla DGAAP ha focalizzato l’attenzione su un’intera categoria di opere costruite in Italia, comprese tra il secondo dopoguerra e il momento attuale. Il portale da noi progettato ha la finalità di porre l’attenzione su una selezione delle opere censite nel sito web del MiBAC "Architetture del secondo 900", presentando specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali. La selezione ha prediletto un criterio di distribuzione sul territorio nazionale, volto a rappresentare ogni regione. Ciò ha significato talvolta dover rinunciare a comprendere opere maggiori per dare spazio ad interessanti realtà regionali, nello spirito della finalità del progetto, che intende appunto raccontare l’Italia intera. Nell’ottica di uno strumento aperto e implementabile, ci si è proposti di sollecitare una più efficace percezione “in rete” del patrimonio architettonico italiano moderno e contemporaneo. In tal modo, i valori delle opere selezionate, collegate tra loro secondo un filo interpretativo, ne escono potenziati rispetto a quelli individuabili attraverso l’autonoma considerazione delle singole architetture, seppure di indiscusso rilievo. Attraverso questa impostazione si intende prospettare una metodologia storiografica funzionale a una strategia di tutela dinamica: l’accostamento di più opere in una serie di "itinerari", di "mappe" o di "storie" tematiche, può consentire infatti di valutarne reciprocamente le qualità architettoniche, tecnologiche, urbanistiche o paesaggistiche; di discernere comparativamente gli aspetti innovativi o confermativi di certi valori; di maturarne una consapevole valutazione storica; di percepire il patrimonio architettonico italiano in modo più unitario ed efficace; di confrontare orientamenti di tutela e procedure.
L'Italia raccontata attraverso le architetture / Raitano, Manuela; Reale, Luca; Carpenzano, Orazio; Spirito, Gianpaola; Leoni, Simone; Balducci, Fabio; Lanzetta, Alessandro; Rossi, Piero Ostilio. - (2019).
L'Italia raccontata attraverso le architetture
Manuela Raitano;Luca Reale;Orazio Carpenzano;Gianpaola Spirito;Simone Leoni;Fabio Balducci;Alessandro Lanzetta;Piero Ostilio Rossi
2019
Abstract
Il censimento delle architetture italiane promosso dalla DGAAP ha focalizzato l’attenzione su un’intera categoria di opere costruite in Italia, comprese tra il secondo dopoguerra e il momento attuale. Il portale da noi progettato ha la finalità di porre l’attenzione su una selezione delle opere censite nel sito web del MiBAC "Architetture del secondo 900", presentando specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali. La selezione ha prediletto un criterio di distribuzione sul territorio nazionale, volto a rappresentare ogni regione. Ciò ha significato talvolta dover rinunciare a comprendere opere maggiori per dare spazio ad interessanti realtà regionali, nello spirito della finalità del progetto, che intende appunto raccontare l’Italia intera. Nell’ottica di uno strumento aperto e implementabile, ci si è proposti di sollecitare una più efficace percezione “in rete” del patrimonio architettonico italiano moderno e contemporaneo. In tal modo, i valori delle opere selezionate, collegate tra loro secondo un filo interpretativo, ne escono potenziati rispetto a quelli individuabili attraverso l’autonoma considerazione delle singole architetture, seppure di indiscusso rilievo. Attraverso questa impostazione si intende prospettare una metodologia storiografica funzionale a una strategia di tutela dinamica: l’accostamento di più opere in una serie di "itinerari", di "mappe" o di "storie" tematiche, può consentire infatti di valutarne reciprocamente le qualità architettoniche, tecnologiche, urbanistiche o paesaggistiche; di discernere comparativamente gli aspetti innovativi o confermativi di certi valori; di maturarne una consapevole valutazione storica; di percepire il patrimonio architettonico italiano in modo più unitario ed efficace; di confrontare orientamenti di tutela e procedure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.