In questo articolo viene riportata un ricerca effettuata al fine di analizzare le risposte al documento “Questionnaire on the public consultation of the IFRS for SMEs” (International Financial Reporting Standard for Small and Medium-sized Entities,. Tale documento promosso dalla Commissione Europea mira a conoscere ed approfondire i diversi pareri espressi dagli stakeholder in merito all’adozione e all’applicazione degli standards for SMEs. L’obiettivo della nostra analisi è quello di valutare l'omogeneità delle risposte suddividendo gli intervistati sia in base alla categoria di appartenenza (users e preparers) sia in base alla provenienza geografica. I risultati mostrano una sostanziale diversità tra gli intervistati. In particolare, i preparers mostrano una forte opposizione all’uso degli IFRS per le PMI, mentre gli users si presentano più favorevoli. Per quanto riguarda la classificazione degli intervistati in base al paese di provenienza, si evidenzia come nei Paesi di lingua tedesca e nei Paesi latini gli standard si apprezzino molto meno rispetto ai paesi anglo - Paesi Nordici.
Il grado di accettazione in Europa del principio contabile IFRS for SMEs .Analisi delle risposte date da utenti e redattori al Questionario della Commissione Europea / Quagli, Alberto; Paoloni, Paola. - (2011), pp. 247-268.
Il grado di accettazione in Europa del principio contabile IFRS for SMEs .Analisi delle risposte date da utenti e redattori al Questionario della Commissione Europea
Paoloni, Paola
2011
Abstract
In questo articolo viene riportata un ricerca effettuata al fine di analizzare le risposte al documento “Questionnaire on the public consultation of the IFRS for SMEs” (International Financial Reporting Standard for Small and Medium-sized Entities,. Tale documento promosso dalla Commissione Europea mira a conoscere ed approfondire i diversi pareri espressi dagli stakeholder in merito all’adozione e all’applicazione degli standards for SMEs. L’obiettivo della nostra analisi è quello di valutare l'omogeneità delle risposte suddividendo gli intervistati sia in base alla categoria di appartenenza (users e preparers) sia in base alla provenienza geografica. I risultati mostrano una sostanziale diversità tra gli intervistati. In particolare, i preparers mostrano una forte opposizione all’uso degli IFRS per le PMI, mentre gli users si presentano più favorevoli. Per quanto riguarda la classificazione degli intervistati in base al paese di provenienza, si evidenzia come nei Paesi di lingua tedesca e nei Paesi latini gli standard si apprezzino molto meno rispetto ai paesi anglo - Paesi Nordici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.