Analizzare una potenza come Google, pervasivo e invasivo quasi quanto il grande fratello orwelliano, ma in senso buono, è questione complessa e va affrontata in maniera sistemica focalizzandosi sulle correlazioni e sulle interazioni tra le variabili ritenute significative. Per questo motivo con il presente contributo si intende operare una rassegna dell'impatto di Google sulle pratiche di consumo, riservando particolare riguardo al suo coinvolgimento con il sistema della moda, il più fecondo e immaginifico universo di senso correlato ai consumi. In tal senso si procederà dal generale al particolare, incominciando con la disamina di Google Shopping, sino a giungere alle collaborazioni tra il colosso di Mountain View e due noti brand di moda, presentati in forma di casi di studio.

I Love Google Shopping. Liste, tassonomie e previsioni dei consumi online / Terracciano, Bianca. - (2017), pp. 133-152. - MEDIACULTURA.

I Love Google Shopping. Liste, tassonomie e previsioni dei consumi online

Bianca Terracciano
2017

Abstract

Analizzare una potenza come Google, pervasivo e invasivo quasi quanto il grande fratello orwelliano, ma in senso buono, è questione complessa e va affrontata in maniera sistemica focalizzandosi sulle correlazioni e sulle interazioni tra le variabili ritenute significative. Per questo motivo con il presente contributo si intende operare una rassegna dell'impatto di Google sulle pratiche di consumo, riservando particolare riguardo al suo coinvolgimento con il sistema della moda, il più fecondo e immaginifico universo di senso correlato ai consumi. In tal senso si procederà dal generale al particolare, incominciando con la disamina di Google Shopping, sino a giungere alle collaborazioni tra il colosso di Mountain View e due noti brand di moda, presentati in forma di casi di studio.
2017
Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita
9788891752482
semiotica; Google; web; e-commerce; moda; tendenze
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I Love Google Shopping. Liste, tassonomie e previsioni dei consumi online / Terracciano, Bianca. - (2017), pp. 133-152. - MEDIACULTURA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Terracciano_Love-Google-Shopping_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1275788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact