In che senso diversità ed uguaglianza si specchiano? Se guardiamo bene è intenzione diffusa quella di interpretare i percorsi educativi in una doppia dimensione, di personalizzazione e di standardizzazione. Vale a dire le politiche di istruzione e le azioni educative debbono tener conto sia delle specificità che ognuno presenta, sia della necessità di dotare ciascuno di strumenti per la conoscenza e l'interazione sociale. I concetti di equità e giustizia attraverso l'educazione si traducono nel fornire, attraverso le istituzioni educative, dalla famiglia alla società, e in particolar mondo utilizzando le strutture preposte all'istruzione formale, come la scuola, per garantire l'acquisizione, per ognuno, di quei diritti alla conoscenza e allo sviluppo armonico di ciascuno. Ma considerando ciascuno frutto di contesti diversi e dotato di caratteristiche individuali, occorre considerare le differenze per dare continuità educativa in alcuni casi e discontinuità in altri, di ri-fornire maggiormente per alcuni, di ammortizzare in altri, di accelerare quando possibile, e di rispettare sempre i tempi di ognuno, e, soprattutto, di poter considerare i luoghi dell'istruzione, formale e informale, una sorta di ascensore per la crescita individuale e sociale

Tutti i bisogni educativi sono “speciali”. Dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione / Benvenuto, Guido; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 9-15.

Tutti i bisogni educativi sono “speciali”. Dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione

Guido Benvenuto;Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar
2019

Abstract

In che senso diversità ed uguaglianza si specchiano? Se guardiamo bene è intenzione diffusa quella di interpretare i percorsi educativi in una doppia dimensione, di personalizzazione e di standardizzazione. Vale a dire le politiche di istruzione e le azioni educative debbono tener conto sia delle specificità che ognuno presenta, sia della necessità di dotare ciascuno di strumenti per la conoscenza e l'interazione sociale. I concetti di equità e giustizia attraverso l'educazione si traducono nel fornire, attraverso le istituzioni educative, dalla famiglia alla società, e in particolar mondo utilizzando le strutture preposte all'istruzione formale, come la scuola, per garantire l'acquisizione, per ognuno, di quei diritti alla conoscenza e allo sviluppo armonico di ciascuno. Ma considerando ciascuno frutto di contesti diversi e dotato di caratteristiche individuali, occorre considerare le differenze per dare continuità educativa in alcuni casi e discontinuità in altri, di ri-fornire maggiormente per alcuni, di ammortizzare in altri, di accelerare quando possibile, e di rispettare sempre i tempi di ognuno, e, soprattutto, di poter considerare i luoghi dell'istruzione, formale e informale, una sorta di ascensore per la crescita individuale e sociale
2019
Tutti i bisogni educativi sono speciali Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche
9788833651842
equità; bisogni educativi; inclusione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tutti i bisogni educativi sono “speciali”. Dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione / Benvenuto, Guido; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 9-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Benvenuto_Tutti_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 819.01 kB
Formato Adobe PDF
819.01 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1275084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact