Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.
Experiencias de análisis de datos: text mining y network science / Faggiolani, Chiara; Verna, Lorenzo. - (2019), pp. 185-208.
Experiencias de análisis de datos: text mining y network science
FAGGIOLANI, CHIARA
;
2019
Abstract
Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faggiolani_Experiencias_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.