Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.

Experiencias de análisis de datos: text mining y network science / Faggiolani, Chiara; Verna, Lorenzo. - (2019), pp. 185-208.

Experiencias de análisis de datos: text mining y network science

FAGGIOLANI, CHIARA
;
2019

Abstract

Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.
2019
Las redes de lectura. Análisis, modelos y prácticas de lectura social
978-84-17767-17-4
social reading, lettura, network science, text mining
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Experiencias de análisis de datos: text mining y network science / Faggiolani, Chiara; Verna, Lorenzo. - (2019), pp. 185-208.
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