Il volume raccoglie, da più punti di vista e prospettive, contributi e riflessioni sul tema dei bisogni educativi intesi come punto di partenza di ogni pedagogia. Come considerare la diversità nei bisogni educativi e al tempo stesso garantire a ciascuno il diritto alla conoscenza e allo sviluppo armonico? Le autrici e gli autori dei contributi si sono confrontati sulla centralità dei bisogni educativi e sulla loro trasformazione in emergenze sociali, quando disattesi, nel corso di un convegno organizzato dai Corsi di laurea pedagogici della "Sapienza" nel mese di maggio 2018. Si è trattato di un'occasione per riflettere su quanto le diversità e le specialità siano il punto di fuga delle diverse pedagogie interpretate nei corsi di studio, dando vita a una discussione corale sul tema dell'inclusione educativa e, in senso più ampio, sociale. Le autrici e gli autori hanno provenienze ed esperienze diverse: la scuola, il mondo della ricerca, l'università, i contesti professionali attivi sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione. Si tratta di realtà nelle quali sono al contempo presenti le dimensioni della diversità e dell'eguaglianza, che si intrecciano e delimitano ambiti di studio e di lavoro caratterizzati da differenti obiettivi specifici, ma da una identica necessità di impegno e di partecipazione, con un alto valore sociale e con prospettive di intervento. Se la riflessione è declinata in chiavi diverse, vi è un tono comune nell'offrire al lettore un'idea della responsabilità educativa delle istituzioni e dei singoli, che assume una forte connotazione civile e collettiva. Le riflessioni teoriche accompagnate al racconto di pratiche, esperienze e ricerche, rendono il testo un utile strumento per quanti, siano interessati ad approfondire il tema dei bisogni educativi sia nelle dimensioni pedagogiche sia nella prospettiva di interventi per favorire l’inclusione.
Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche / Benvenuto, Guido; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 1-278. [10.4458/1842]
Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche
Guido Benvenuto;Giordana Szpunar
2019
Abstract
Il volume raccoglie, da più punti di vista e prospettive, contributi e riflessioni sul tema dei bisogni educativi intesi come punto di partenza di ogni pedagogia. Come considerare la diversità nei bisogni educativi e al tempo stesso garantire a ciascuno il diritto alla conoscenza e allo sviluppo armonico? Le autrici e gli autori dei contributi si sono confrontati sulla centralità dei bisogni educativi e sulla loro trasformazione in emergenze sociali, quando disattesi, nel corso di un convegno organizzato dai Corsi di laurea pedagogici della "Sapienza" nel mese di maggio 2018. Si è trattato di un'occasione per riflettere su quanto le diversità e le specialità siano il punto di fuga delle diverse pedagogie interpretate nei corsi di studio, dando vita a una discussione corale sul tema dell'inclusione educativa e, in senso più ampio, sociale. Le autrici e gli autori hanno provenienze ed esperienze diverse: la scuola, il mondo della ricerca, l'università, i contesti professionali attivi sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione. Si tratta di realtà nelle quali sono al contempo presenti le dimensioni della diversità e dell'eguaglianza, che si intrecciano e delimitano ambiti di studio e di lavoro caratterizzati da differenti obiettivi specifici, ma da una identica necessità di impegno e di partecipazione, con un alto valore sociale e con prospettive di intervento. Se la riflessione è declinata in chiavi diverse, vi è un tono comune nell'offrire al lettore un'idea della responsabilità educativa delle istituzioni e dei singoli, che assume una forte connotazione civile e collettiva. Le riflessioni teoriche accompagnate al racconto di pratiche, esperienze e ricerche, rendono il testo un utile strumento per quanti, siano interessati ad approfondire il tema dei bisogni educativi sia nelle dimensioni pedagogiche sia nella prospettiva di interventi per favorire l’inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.