Richard Head (1637-1686) e Francis Kirkman (1632-c. 1680), entrambi drammaturghi, scrittori, stampatori e librai, sono tra i protagonisti del mondo letterario londinese della seconda metà del Seicento. Il furfante inglese (1665) é stata la loro opera più famosa e controversa che ha riscosso uno straordinario successo commerciale per più di un secolo, prima di cadere nell'oblio. Considerato il primo romanzo della storia letteraria inglese e punto di partenza di tutte le successive interpretazioni, viene qui presentato nella prima traduzione italiana, seconda solo a quella tedesca della seconda metà del Seicento.
Il furfante inglese, LA VITA DI MERITON LATROON, UN SAGACE STRAVAGANTE. UNA NARRAZIONE COMPLETA DEI PIÙ CLAMOROSI INGANNI DI AMBO I SESSI / Gebbia, Alessandro. - (2019), pp. 5-458.
Il furfante inglese, LA VITA DI MERITON LATROON, UN SAGACE STRAVAGANTE. UNA NARRAZIONE COMPLETA DEI PIÙ CLAMOROSI INGANNI DI AMBO I SESSI
Alessandro Gebbia
2019
Abstract
Richard Head (1637-1686) e Francis Kirkman (1632-c. 1680), entrambi drammaturghi, scrittori, stampatori e librai, sono tra i protagonisti del mondo letterario londinese della seconda metà del Seicento. Il furfante inglese (1665) é stata la loro opera più famosa e controversa che ha riscosso uno straordinario successo commerciale per più di un secolo, prima di cadere nell'oblio. Considerato il primo romanzo della storia letteraria inglese e punto di partenza di tutte le successive interpretazioni, viene qui presentato nella prima traduzione italiana, seconda solo a quella tedesca della seconda metà del Seicento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.