The essay traces the space and the studies on the movie theaters from a gendered point of view. From the experiences of the first female spectators, the focus shifts from the Feminist Film Theory of the Seventies to the theories on female spectatoriality elaborated in the Eighties and to the unavoidability of a reflection upon the study of film and television genres and with concepts such as subjectivity, apparatus, gaze, experience, situated female spectator, context, audience, location and re-location of the cinema; up to the intersection with cultural studies, post-colonial studies, reception studies, new cinema history, the archive, memory studies and the thinkers of the third feminism.

Il saggio ripercorre lo spazio e gli studi sulla sala da un punto di vista generato. Dalle esperienze delle prime spettarici il focus si sposta dalla Feminist Film Theory anni Settanta alle teorie sulla spettatorialità femminile elaborate negli anni Ottanta e alla ineludibilità di un confronto con lo studio dei generi cinematografici e televisivi fe con concetti quali soggettività, dispositivo, sguardo, esperienza, spettarice situata, contesto, audience, dislocazione e ri-locazione del cinema; fino all'incrocio con i cultural studies, i post-colonial studies, gli studi sulla ricezione, la new cinema history, l'archivio, i memory studies e le pensatrici del terzo femminismo.

Dalla spettatrice all'audience: un'introduzione alla sala come spazio generato / Fanara, Giulia. - (2018), pp. 15-28.

Dalla spettatrice all'audience: un'introduzione alla sala come spazio generato

Giulia Fanara
2018

Abstract

The essay traces the space and the studies on the movie theaters from a gendered point of view. From the experiences of the first female spectators, the focus shifts from the Feminist Film Theory of the Seventies to the theories on female spectatoriality elaborated in the Eighties and to the unavoidability of a reflection upon the study of film and television genres and with concepts such as subjectivity, apparatus, gaze, experience, situated female spectator, context, audience, location and re-location of the cinema; up to the intersection with cultural studies, post-colonial studies, reception studies, new cinema history, the archive, memory studies and the thinkers of the third feminism.
2018
Imago. Studi di cinema e media n. 17
9788868971359
Il saggio ripercorre lo spazio e gli studi sulla sala da un punto di vista generato. Dalle esperienze delle prime spettarici il focus si sposta dalla Feminist Film Theory anni Settanta alle teorie sulla spettatorialità femminile elaborate negli anni Ottanta e alla ineludibilità di un confronto con lo studio dei generi cinematografici e televisivi fe con concetti quali soggettività, dispositivo, sguardo, esperienza, spettarice situata, contesto, audience, dislocazione e ri-locazione del cinema; fino all'incrocio con i cultural studies, i post-colonial studies, gli studi sulla ricezione, la new cinema history, l'archivio, i memory studies e le pensatrici del terzo femminismo.
spettatrice; audience; Feminist Film Theory; ri-locazione
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Dalla spettatrice all'audience: un'introduzione alla sala come spazio generato / Fanara, Giulia. - (2018), pp. 15-28.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fanara_Dalla-spettatrice_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1270312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact