Andrea Minuz: Cinema-memory, screen culture e multiplex experience: introduzione alle linee di ricerca negli studi sulla sala cinematografica; Giulia Fanara: Dalla spettatrice all'audience: un’introduzione alla sala come spazio generato; Mariagrazia Fanchi e Sara Sampietro: Ritorno al futuro. La sala cinematografica nel vissuto di due generazioni di spettatori; Charles Acland: La visione in sala e il “cinema accelerato”; Federico Vitella: «Una montatura orribile». Il visore stereoscopico digitale come oggetto tecnico. Valerio Sbravatti: La sala cinematografica italiana e le pratiche di sonoro immersivo: lo scenario attuale; Raffaele Pavoni: Sale virtuali (reali), sale reali (virtuali). VR theaters, Cineveo, BigScreen e altri nuovi vecchi ossimori. Samuel Antichi: Thinking Out Of The Box: La dislocazione dell’esperienza filmica in Where Is Where? di Eija Ahtila; Gabriele Landrini: I film-evento e la sala cinematografica. Il caso della Nexo Digital; Carlotta Guido: L’ex Cinema Impero di Roma: il recupero della sala come legame e impegno sociale; Paola Zeni: Oltre la sala: il Circolo del Cinema di Verona e i suoi soci; Marco Dalla Gassa: Lo schermo che guarda ovvero il senso di Shirin per la sala; Pietro Masciullo: Tecnostalgia, trauma, premediazione. L’immagine della sala nel cinema hollywoodiano contemporaneo. Saggi: Valerio De Simone, Giovani, carini e precari: configurazioni postadolescenziali nell’Emerging Adulthood Film; Alessio Tommasoli, Cinesofia: una forma pragmatica di cinema. Il cinema di Deleuze attraverso Peirce, Bergson e Kant. Eventi: Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano, Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi FAScinA (5-7 ottobre 2017, Università di Sassari), di Giulia Muggeo; Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità (28-29 novembre 2017, XXIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, Universit. Roma Tre), di Tommaso Di Giulio; Letizia Battaglia. Per pura passione (MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, 24 novembre 20
Imago. Studi di cinema e media (2018) vol.17 La sala cinematografica dagli anni Settanta allo streaming. Storia, memoria e futuro del cinema/The movie theater from the Seventies to the streaming era. History, memory and future of movie-going / Fanara, Giulia; Minuz, Andrea; Masciullo, Pietro. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - (2018), pp. 1-260.
Imago. Studi di cinema e media (2018) vol.17 La sala cinematografica dagli anni Settanta allo streaming. Storia, memoria e futuro del cinema/The movie theater from the Seventies to the streaming era. History, memory and future of movie-going
Giulia Fanara;Andrea Minuz;Pietro Masciullo
2018
Abstract
Andrea Minuz: Cinema-memory, screen culture e multiplex experience: introduzione alle linee di ricerca negli studi sulla sala cinematografica; Giulia Fanara: Dalla spettatrice all'audience: un’introduzione alla sala come spazio generato; Mariagrazia Fanchi e Sara Sampietro: Ritorno al futuro. La sala cinematografica nel vissuto di due generazioni di spettatori; Charles Acland: La visione in sala e il “cinema accelerato”; Federico Vitella: «Una montatura orribile». Il visore stereoscopico digitale come oggetto tecnico. Valerio Sbravatti: La sala cinematografica italiana e le pratiche di sonoro immersivo: lo scenario attuale; Raffaele Pavoni: Sale virtuali (reali), sale reali (virtuali). VR theaters, Cineveo, BigScreen e altri nuovi vecchi ossimori. Samuel Antichi: Thinking Out Of The Box: La dislocazione dell’esperienza filmica in Where Is Where? di Eija Ahtila; Gabriele Landrini: I film-evento e la sala cinematografica. Il caso della Nexo Digital; Carlotta Guido: L’ex Cinema Impero di Roma: il recupero della sala come legame e impegno sociale; Paola Zeni: Oltre la sala: il Circolo del Cinema di Verona e i suoi soci; Marco Dalla Gassa: Lo schermo che guarda ovvero il senso di Shirin per la sala; Pietro Masciullo: Tecnostalgia, trauma, premediazione. L’immagine della sala nel cinema hollywoodiano contemporaneo. Saggi: Valerio De Simone, Giovani, carini e precari: configurazioni postadolescenziali nell’Emerging Adulthood Film; Alessio Tommasoli, Cinesofia: una forma pragmatica di cinema. Il cinema di Deleuze attraverso Peirce, Bergson e Kant. Eventi: Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano, Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi FAScinA (5-7 ottobre 2017, Università di Sassari), di Giulia Muggeo; Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità (28-29 novembre 2017, XXIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, Universit. Roma Tre), di Tommaso Di Giulio; Letizia Battaglia. Per pura passione (MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, 24 novembre 20I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.