Il presente contributo illustra, con un taglio didattico, le caratteristiche del cinema primitivo, riprendendo le nozioni di Modo di Rappresentazione Primitivo e Modo di Rappresentazione Istituzionale coniate da Noël Burch. L'analisi delle forme della messa in scena viene condotta sui film La vie et la Passion de Jésus Christ (Ferdinand Zecca nel 1902-05) e Le voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904).

Il cinema primitivo / DI DONATO, Mauro. - (2019), pp. 13-20.

Il cinema primitivo

Mauro Di Donato
2019

Abstract

Il presente contributo illustra, con un taglio didattico, le caratteristiche del cinema primitivo, riprendendo le nozioni di Modo di Rappresentazione Primitivo e Modo di Rappresentazione Istituzionale coniate da Noël Burch. L'analisi delle forme della messa in scena viene condotta sui film La vie et la Passion de Jésus Christ (Ferdinand Zecca nel 1902-05) e Le voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904).
2019
Tecniche e linguaggi del cinema. Materiali didattici.
9788868971540
cinema; origini; rappresentazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il cinema primitivo / DI DONATO, Mauro. - (2019), pp. 13-20.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiDonato_cinema-primitivo_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 731.24 kB
Formato Adobe PDF
731.24 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1270245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact