Il presente contributo illustra, con un taglio didattico, le caratteristiche del cinema primitivo, riprendendo le nozioni di Modo di Rappresentazione Primitivo e Modo di Rappresentazione Istituzionale coniate da Noël Burch. L'analisi delle forme della messa in scena viene condotta sui film La vie et la Passion de Jésus Christ (Ferdinand Zecca nel 1902-05) e Le voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904).
Il cinema primitivo / DI DONATO, Mauro. - (2019), pp. 13-20.
Il cinema primitivo
Mauro Di Donato
2019
Abstract
Il presente contributo illustra, con un taglio didattico, le caratteristiche del cinema primitivo, riprendendo le nozioni di Modo di Rappresentazione Primitivo e Modo di Rappresentazione Istituzionale coniate da Noël Burch. L'analisi delle forme della messa in scena viene condotta sui film La vie et la Passion de Jésus Christ (Ferdinand Zecca nel 1902-05) e Le voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904).File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiDonato_cinema-primitivo_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
731.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
731.24 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.