Il saggio discute la struttura drammaturgica della Didone abbandonata di Metastasio (1724) e analizza alcune realizzazioni operistiche soprattutto riguardo all'epilogo dell'opera, che termina col finale tragico, per evidenzare il ruolo della vocalità e dello strumentale. Si discutono anche alcune modifiche sostanziali al carattere drammatico della protagonista, perpetuate soprattutto nella fase terminale della diffusione dell'epoca.

Apporti vocali e strumentali al declino di Didone / Chegai, Andrea. - (2018), pp. 79-113.

Apporti vocali e strumentali al declino di Didone

Andrea Chegai
Primo
2018

Abstract

Il saggio discute la struttura drammaturgica della Didone abbandonata di Metastasio (1724) e analizza alcune realizzazioni operistiche soprattutto riguardo all'epilogo dell'opera, che termina col finale tragico, per evidenzare il ruolo della vocalità e dello strumentale. Si discutono anche alcune modifiche sostanziali al carattere drammatico della protagonista, perpetuate soprattutto nella fase terminale della diffusione dell'epoca.
2018
Didone come soggetto nel dramma per musica
978-80-200-2925-6
opera; vocalità; Metastasio; finale tragico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Apporti vocali e strumentali al declino di Didone / Chegai, Andrea. - (2018), pp. 79-113.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chegai_Apporti-vocali-strumentali_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1269299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact