Il contributo, a partire da alcuni assunti che richiamano in particolare ol pensiero educativo di Dewey e Freire, presenta due esperienze di didattica inclusiva messe in atto nell’attività di tirocinio curricolare, prevista per i corsi di laurea pedagogici della Sapienza, e nel insegnamento di Pedagogia generale, per gli studenti del Corso di studi magistrale in Pedagogia e scienze dell’educazione. Esperienze ritenute utili per favorire la riflessione su ciò che studia e si apprende nei contesti di formazione universitaria.

Narrazione e dialogo come metodo formativo nella didattica inclusiva / Salerni, Anna. - (2019), pp. 94-106. - TRAIETTORIE INCLUSIVE.

Narrazione e dialogo come metodo formativo nella didattica inclusiva

Salerni Anna
2019

Abstract

Il contributo, a partire da alcuni assunti che richiamano in particolare ol pensiero educativo di Dewey e Freire, presenta due esperienze di didattica inclusiva messe in atto nell’attività di tirocinio curricolare, prevista per i corsi di laurea pedagogici della Sapienza, e nel insegnamento di Pedagogia generale, per gli studenti del Corso di studi magistrale in Pedagogia e scienze dell’educazione. Esperienze ritenute utili per favorire la riflessione su ciò che studia e si apprende nei contesti di formazione universitaria.
2019
La formazione dell’insegnate inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
9788891781871
Didattica inclusiva; narrazione; formazione; valutazione; tirocinio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Narrazione e dialogo come metodo formativo nella didattica inclusiva / Salerni, Anna. - (2019), pp. 94-106. - TRAIETTORIE INCLUSIVE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salerni_Narrazione-e-dialogo.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1267887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact