Pietro Paolo Rubens rivoluzionò la tradizione del ritratto equestre raffigurando cavallo e cavaliere frontalmente e non di lato. La disamina dell’effigie di Giovan Carlo Doria analizza i significati simbolici contenuti nel dipinto e la circostanza storica per la quale fu commissionato.

Ritratto di Giovan Carlo Doria / Paolini, Cecilia. - (2016), pp. 168-169.

Ritratto di Giovan Carlo Doria

cecilia paolini
2016

Abstract

Pietro Paolo Rubens rivoluzionò la tradizione del ritratto equestre raffigurando cavallo e cavaliere frontalmente e non di lato. La disamina dell’effigie di Giovan Carlo Doria analizza i significati simbolici contenuti nel dipinto e la circostanza storica per la quale fu commissionato.
2016
Rubens e la nascita del Barocco
88-317-2376-6
Peter Paul Rubens; Fiandre; arte fiamminga; Barocco
02 Pubblicazione su volume::02f Scheda di catalogo
Ritratto di Giovan Carlo Doria / Paolini, Cecilia. - (2016), pp. 168-169.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1267390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact