Manuale universitario per i corsi scientifici di calcolo automatico. Non si tratta di un mero manuale di un linguaggio di programmazione, ma di una guida alla soluzione di problemi a carattere scientifico da implementare su calcolatore. La prima parte introduce alla programmazione per mezzo del linguaggio C, che è considerato la scelta di eccellenza per chi scrive software in ambito scientifico, e che viene introdotto attraverso esempi semplici e significativi per gli studenti di materie ingegneristiche e scientifiche. Nella seconda parte si affrontano argomenti più avanzati (integrazione di equazioni differenziali, generazione di numeri pseudo-casuali, cammini aleatori) e si perfeziona l'uso del linguaggio C. Infine, nella terza parte, sfruttando al massimo le potenzialità del linguaggio C, si illustrano e si analizzano le tecniche più avanzate per la gestione dei dati e per lavorare con grafi, i metodi Monte Carlo e alcuni metodi di ottimizzazione.
Programmazione Scientifica Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza / Organtini, Giovanni; Marinari, Vincenzo; RICCI TERSENGHI, Federico; Maria Barona, Luciano. - (2019).
Programmazione Scientifica Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza
Giovanni Organtini;Enzo Marinari
;Federico Ricci Tersenghi;
2019
Abstract
Manuale universitario per i corsi scientifici di calcolo automatico. Non si tratta di un mero manuale di un linguaggio di programmazione, ma di una guida alla soluzione di problemi a carattere scientifico da implementare su calcolatore. La prima parte introduce alla programmazione per mezzo del linguaggio C, che è considerato la scelta di eccellenza per chi scrive software in ambito scientifico, e che viene introdotto attraverso esempi semplici e significativi per gli studenti di materie ingegneristiche e scientifiche. Nella seconda parte si affrontano argomenti più avanzati (integrazione di equazioni differenziali, generazione di numeri pseudo-casuali, cammini aleatori) e si perfeziona l'uso del linguaggio C. Infine, nella terza parte, sfruttando al massimo le potenzialità del linguaggio C, si illustrano e si analizzano le tecniche più avanzate per la gestione dei dati e per lavorare con grafi, i metodi Monte Carlo e alcuni metodi di ottimizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.