Il saggio ripercorre il contributo teorico e pedagogico di Klee durante il suo periodo di insegnamento al Bauhaus di Weimar. Un confronto con il metodo psicologico e spiritualista di Johannes Itten, il primo ideatore del “Vorkurs” (Corso preliminare) consente di spiegare l’origine di alcuni aspetti espressionisti e irrazionali propri dell’eredità di Klee. Da ciò emerge inoltre la continuità di una tradizione pedagogica nel campo delle arti belle e applicate in Germania, che trova una figura chiave in Adolf Hoelzel, originariamente insegnante sia di Klee che di Itten all’Accademia d Belle Arti di Stoccarda.
Tra costruzione ed espressione: la teoria della forma di Paul Klee al Bauhaus di Weimar / Schiaffini, Ilaria. - (2008), pp. 185-211.
Tra costruzione ed espressione: la teoria della forma di Paul Klee al Bauhaus di Weimar
SCHIAFFINI, ILARIA
2008
Abstract
Il saggio ripercorre il contributo teorico e pedagogico di Klee durante il suo periodo di insegnamento al Bauhaus di Weimar. Un confronto con il metodo psicologico e spiritualista di Johannes Itten, il primo ideatore del “Vorkurs” (Corso preliminare) consente di spiegare l’origine di alcuni aspetti espressionisti e irrazionali propri dell’eredità di Klee. Da ciò emerge inoltre la continuità di una tradizione pedagogica nel campo delle arti belle e applicate in Germania, che trova una figura chiave in Adolf Hoelzel, originariamente insegnante sia di Klee che di Itten all’Accademia d Belle Arti di Stoccarda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schiaffini_Tra-costruzione-ed_2008.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.